11.9 C
Bologna
sabato, Febbraio 22, 2025

Buy now

Una scuola per insegnare un mestiere agli africani, l’impegno di Roberto Iacona

(Adnkronos) – Roma, 21 febbraio 2025. Roberto Iacona è un signore di 86 anni che ha deciso di aiutare il Continente nero: “Io -spiega- ho vissuto in Etiopia, dove producevo mobili metallici, fino al 2007 e conosco bene quella realtà che, con l’avvento della dittatura, ho dovuto lasciare. Ho scritto al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per illustrarle la mia idea. Vorrei, grazie alla mia esperienza lavorativa, creare una scuola dove insegnare mestieri manuali come il falegname, il saldatore, il muratore e altro ancora con un metodo sperimentato negli anni”. Una soluzione, ne è convinto Iacona, che avrebbe come primo obiettivo quello dì evitare i viaggi della speranza via mare: “Si parla tanto di immigrazione -ricorda- ma spesso ci si dimentica, come ho spiegato nella missiva inviata al nostro Premier, che esistono soluzioni possibili per scongiurare tragedie, limitare i flussi e dare un futuro all’Etiopia e ai Paesi limitrofi. Il progetto pilota che ho in mente si rivolge ai ragazzi o ragazze di età compresa fra i 18 e i 20 anni e prevede un durata variabile da 6 a 12 mesi. 100, in questa prima fase, i posti disponibili con questa suddivisione: 80 per l’Etiopia, 4 a testa per Gibuti, Somalia, Sudan, Eritrea e Uganda”. Si tratta però di un progetto complesso che, da solo, Iacona non riuscirebbe a portare a termine: “Vorrei -sottolinea- realizzare un sogno che andrebbe a coronare una vita condotta con passione e sacrificio ma ho bisogno di una mano. Chiedo perciò alla Meloni di farmi aiutare nella redazione di un business plan e a un gruppo di volontari agguerriti di affiancarmi con le proprie competenze. Un appello, il mio, accorato che intende raggiungere i cuori delle persone di buona volontà per fare nascere una scuola capace di qualificare le persone. Se si ottiene questo risultato, non ci sarebbe più bisogno di ricorrere agli scafisti di turno e si darebbe ai fratelli africani la possibilità di riemergere e di riscattarsi a casa loro. Senza pericoli né ostacoli di alcun tipo”.  Per informazioni: robertoiacona@yahoo.com —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli