7 C
Bologna
giovedì, Novembre 21, 2024

Buy now

Turismo, riqualificazione degli impianti di risalita: oltre 7 milioni per 15 progetti di pubblici e privati

I progetti finanziati riguardano principalmente la realizzazione e la riqualificazione di funivie, seggiovie, cabine elettriche e impianti di innevamento. Inoltre, sono previsti interventi per migliorare i collegamenti tra le varie zone montane e per garantire la sicurezza delle strutture.

Nel dettaglio, nel territorio bolognese saranno realizzati interventi per la funivia tra il Corno Alle Scale e il lago Scaffaiolo e per la revisione della seggiovia Pian Pattane-Rocce. Nella provincia di Forlì-Cesena, verrà sostituita la sciovia Fangacci e verrà sistemato l’apparato elettrico della sciovia del Monte Fumaiolo. Nel modenese, saranno sostituite la seggiovia nel secondo tronco del Cimoncino e la funivia Stellaro-Rovinella, verrà potenziato l’impianto di innevamento artificiale della stazione da fondo in località S. Geminiano, verrà realizzata una nuova cabina elettrica per la stazione di Sant’Anna Pelago e verrà sostituito il tappeto di risalita per la pista bob e slittini della stazione Piane di Mocogno. Inoltre, saranno effettuati tre interventi per la sicurezza nelle stazioni del Cimone.

Nel reggiano, saranno finanziati i lavori per la riapertura del Palaghiaccio della stazione di Cerreto Laghi, per la qualificazione della stazione di Ventasso Laghi e della stazione di Schia. Nella provincia di Piacenza, sarà revisionata la sciovia della stazione di Passo Penice. Infine, nella provincia di Rimini, verrà revisionata la seggiovia Cella nell’eremo di Montecopiolo.

I fondi per questi progetti provengono da diverse fonti. Il primo pacchetto, che finanzia 8 progetti di enti pubblici, è stato candidato per un finanziamento di 3.560.000 euro dal Fondo unico nazionale del turismo (Funt) 2023. Inoltre, la Regione contribuisce con 2.484.854 euro di fondi propri in attuazione della legge sulla qualificazione degli impianti sciistici. Gli Enti locali coinvolti negli interventi forniscono un cofinanziamento di 465.000 euro.

Altri 3 progetti di enti pubblici per la revisione urgente di impianti a fune, che non possono essere candidati sul programma Funt, sono finanziati dalla Regione con 242.000 euro grazie al programma stralcio della legge 17 per il 2023. Inoltre, sono previsti contributi per spese di investimento dei privati, per un totale di 7 progetti e una spesa complessiva di 600.000 euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli