Il 13-14 marzo all’RDS Stadium. Emilia-Romagna “Sport Valley”: 40 grandi eventi nazionali e internazionali con la sicurezza al primo posto
Un fine settimana di grande volley a Rimini, con le Finali di Coppa Italia Frecciarossa Femminile serie A1 e A2. E l’Emilia- Romagna si conferma autentica “Sport Valley”, con un calendario di 40 appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale nel corso del 2021.
La pallavolo ritorna dunque lunga la Via Emilia a poche settimane di distanza dalle Finali di Coppa Italia maschile che si sono disputate a gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo).
A Rimini sarà l’RDS Stadium ad accogliere tra il 13 e il 14 marzo le atlete delle squadre finaliste che si contenderanno la 43^ Coppa Italia di Serie A1 e la 24^ Coppa Italia di Serie A2.
Organizzata da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport , con il sostegno della Regione, la manifestazione è stata presentata oggi in video conferenza, da Giammaria Manghi, capo della Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia Romagna; Gianluca Brasini, assessore allo Sport del Comune di Rimini; Antonio Santa Maria, direttore Generale Master Group Sport; Giuseppe Pirola, vice Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Ospite della conferenza stampa anche Lara Lugli, la pallavolista originaria di Carpi (Mo) già in forza al Pordenone Volley in B1 che nell’ultima settimana è stata protagonista di una vicenda che ha riportato in primo piano la questione delle tutele a favore delle atlete donne e del diritto alla maternità.
Le squadre
Appuntamento dunque sabato 13 per le semifinali tra Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza (ore 18) e Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri (ore 20,30) e domenica 14 alle 18
per le finali.
Sempre domenica ma alle 14.30 si disputerà la finale di A2 tra CBF Balduccci Hr Macerata – LPM BAM Mondovì.
Non solo grandi eventi, l’impegno della Regione per lo sport
Le Finali di Coppa Italia di pallavolo femminile a Rimini, ma anche le 4 tappe deI Giro d’Italia, la Moto Gp, la Formula 1. E poi il calcio, il basket, la pallamano, l’atletica, il tennis.
Un impegno per lo sport quello della Regione Emilia-Romagna a tutto campo. Non solo per sostenere i grandi eventi, strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze, ma anche per incentivare la pratica sportiva di base e per qualificare, rendere più sicura e più funzionale la rete impiantistica. Continuando così un’azione che nella passata legislatura ha visto stanziare a tale riguardo oltre 40 milioni per un investimento complessivo di 100 milioni di euro. Risorse per rinnovare campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre scolastiche, oltre alla realizzazione di nuove strutture, in 160 comuni emiliano-romagnoli.
Una regione sempre più spesso scelta per la sua capacità organizzativa e ricettiva. Anche in questo 2021 segnato così duramente dalla pandemia, mettendo sempre al primo posto la sicurezza di atleti, squadre e organizzatori.
La copertura televisiva
Le Finali di Coppa Italia Frecciarossa saranno, nel rispetto delle misure anti Covid, a porte chiuse. Si potranno tuttavia seguire su #LVFVolley24, il canale lineare della Lega Pallavolo Serie A Femminile che racconterà tutte le emozioni della manifestazione riminese, in onda 24 ore su 24 su lvftv.com e sul canale ufficiale Youtube.
I match di Serie A1 delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa saranno trasmessi in diretta su Rai Sport + HD, in chiaro e in alta definizione sul canale 57 del digitale terrestre.
La Finale della 23^ Coppa Italia di Serie A2 sarà invece trasmessa in diretta e in chiaro su SportMediaset.it e sulla pagina Facebook di Spormediaset domenica 14 marzo alle 14.30.
Le gare saranno infine anche su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile (in diretta la finale di A2, in modalità on demand le semifinali e la finale di A1).