Si è svolta il 25 novembre a Palazzo della Mercanzia, in Camera di commercio, la cerimonia di premiazione dei video realizzati per il Premio Storie di Alternanza. A consegnare gli attestati alle scuole vincitrici del concorso, Valerio Veronesi, Presidente della Camera di commercio di Bologna, e Ivan Olgiati, Presidente del Ctc, l’Azienda speciale della Camera di commercio e produttore cinematografico.
Nel saluto introduttivo, il Presidente Veronesi ha invitato ragazze e ragazzi ad “allenare le competenze per migliorare ogni giorno, non in competizione con altri, ma con sè stessi. E farlo – ha sottolineato – evitando la ricerca della perfezione ad ogni costo, ma anche il blocco della paura di sbagliare, perché anche dagli errori è possibile ricavare qualcosa potrà essere utile in futuro. Senza scordarsi mai – ha concluso il suo intervento – che è divertendosi, ed appassionandosi a ciò si fa, che si impara”.
I ragazzi intervenuti hanno poi potuto seguire una mini lezione con il Presidente del CTC, Ivan Olgiati, dedicata alle diverse modalità di fruizione di film e serie tv ed alla programmazione delle varie fasi che portando alla realizzazione di un film.
Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
Questi percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano e alle attività del Sistema camerale finalizzate alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti.
La Commissione di valutazione del Premio “Storie di alternanza” 2024 ha deciso di premiare i seguenti video con premi, aumentati di valore quest’anno rispetto alle precedenti edizioni, pari a 4.000 euro per il 1° classificato, 1500 euro per il 2° e 500 euro per il terzo. I Premi andranno alle scuole vincitrici e per i primi classificati la metà andrà direttamente ai ragazzi che hanno realizzato i video premiati.
Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello
PRIMO CLASSIFICATO
I.I.S. ROSA LUXEMBURG
con il progetto:
«Menta rosa»
SECONDO CLASSIFICATO
I.T.C.S. G.SALVEMINI
con il progetto:
«EcoChic»
TERZO CLASSIFICATO
I.T.C.S. G.SALVEMINI
con il progetto:
«Raccolta dei rifiuti di HERA»
Per la sezione Licei – per percorsi PCTO
PRIMO CLASSIFICATO
I.I.S. “ENRICO MATTEI”
con il progetto:
«Scuola diffusa e sviluppo sostenibile»
SECONDO CLASSIFICATO
LICEO ARTISTICO F. ARCANGELI
con il progetto:
«Grand Tour Valle dei Templi»
TERZO CLASSIFICATO
I.I.S. Ettore Majorana
con il progetto:
«Who wants to save the world? A phosphorus game»