Recensione a cura di Ilaria Solazzo giornalista pubblicista e blogger.
Il libro “Orlando e il pinguino” fa parte della Bertoni Junior.
È stato ideato da Sara Galli per i testi e da Roberto Grassilli nelle illustrazioni. La sua prima edizione risale al novembre 2018, anno in cui Bertoni editore diede il suo ok alla diffusione del volume in tutta Italia.
La prima pagina della storia ha inizio con “Un giorno, mentre faceva colazione, Orlando vide un pinguino”. Domande di vario genere affioravano nella testa del piccolo. Il pinguino era in difficoltà così il bambino si diede subito da fare per aiutarlo a scendere da quel posto pericoloso nel quale si era posizionato. Orlando non si perse d’animo, usò vari stratagemmi per tentare di mettere in salvo il pinguino. Grazie a un piano geniale ci riuscì. Da quel momento Orlando, grazie al benestare della sua mamma, tenne in casa il pinguino dandogli tutto l’amore del mondo.
Una storia intensa che fa capire come nella quotidianità, a volte, si può essere travolti da qualcosa di insolito e straordinario. Una novità può trasformare tutto in una grande avventura… Proprio come è successo ad Orlando mentre faceva colazione.
Le illustrazioni impreziosiscono ancor più la magia delle parole che compongono frasi incantevoli. Tra sogni e realtà, avventure surreali e sfide quotidiane, ogni storia raggiunge il suo obiettivo: trasmettere valori come l’amore e l’amicizia, l’umiltà, la generosità, la lealtà e la laboriosità. Questi, e tanti altri, gli ingredienti della nuova, unica, inimitabile ed imperdibile versione targata Bertoni Editore.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani lettori verso gli animali, la natura e il mondo…
https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/200-orlando-e-il-pinguino.html
https://www.amazon.it/Orlando-pinguino-Ediz-illustrata-Galli/dp/8831973339
https://www.ibs.it/orlando-pinguino-ediz-illustrata-libro-sara-galli/e/9788831973335