6.2 C
Bologna
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Buy now

Notte europea dei Musei 2021 – Concerto di Nicola Manzan e visite al Nuovo Museo di Italo Rota a Reggio Emilia. Aperte dal pomeriggio a mezzanotte le sedi museali civiche

Musei e altri luoghi di cultura aperti nelle ore serali, anche a Reggio Emilia, sabato 3 luglio, in occasione della diciassettesima edizione della “Notte europea dei Musei”, l’iniziativa organizzata dal ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom-International Council of Museums, principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti.

I Musei Civici di Reggio Emilia infatti aderiscono anche quest’anno alla manifestazione e propongono un programma di iniziative ispirato al tema lanciato da Icom per il 2021: “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi“. Il tema invita i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di co-creazione di valori e soluzioni innovative per le sfide del presente.
Alle ore 22.30 – esterno del Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1, ingresso libero, contingentato nel rispetto della normativa anti-Covid – si terrà il concerto “La Città del Disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro” del musicista Nicola Manzan, che presenterà live il suo nuovo album nato nell’ambito di un progetto promosso dai Musei Civici e dall’Azienda Usl – Biblioteca scientifica Carlo Livi, pensato per il Museo di storia della Psichiatria di Reggio Emilia.
Il progetto, a cura di Georgia Cantoni (Musei Civici di Reggio Emilia), con testi di Chiara Bombardieri (Biblioteca scientifica Carlo Livi) e musica di Nicola Manzan, ha consentito la realizzazione di un’opera originale nata dal racconto in musica di alcune cartelle cliniche dei degenti dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, con l’obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica.

Per tutta la serata inoltre si terranno visite guidate ai nuovi allestimenti di Palazzo dei Musei curati da Italo Rota e saranno dedicate alle diverse fasce di pubblico (ore 20; ore 20.30 e ore 21 per famiglie; ore 21.30 in lingua inglese; ore 22 ed ore 23). Per le visite, ad ingresso libero ma contingentato nel rispetto della normativa anti Covid, è consigliata la prenotazione (sul sito www.musei.re.it oppure telefonando al 0522.456816).

Infine, per chi avesse voglia di passeggiare per i musei della città, le diverse collezioni e sezioni del Palazzo dei Musei, il Museo del Tricolore e la Galleria Parmeggiani osserveranno l’orario di apertura straordinaria dalle ore 17 alle ore 24.

Programma in dettaglio

La città del disordine
Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro
Concerto con musica di Nicola Manzan per il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia.
Inizio alle ore 22.30 – Esterno del Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1. Ingresso libero, contingentato nel rispetto della normativa anti-Covid.

Più nuovo più grande più museo
Visite guidate ai nuovi allestimenti di Palazzo dei Musei:
ore 20.00
ore 20.30 per famiglie
ore 21.00 per famiglie
ore 21.30 in lingua inglese
ore 22.00
ore 23.00
Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1. Ingresso libero, contingentato nel rispetto della normativa anti-Covid. È consigliata la prenotazione (www.musei.re.it oppure telefono 0522.456816)

Aperture straordinarie:
dalle ore 17 alle ore 24
Palazzo dei Musei – Museo del Tricolore – Galleria Parmeggiani
Ingresso libero, contingentato nel rispetto della normativa anti-Covid.

Iniziative a ingresso gratuito

Info:
www.musei.re.it
Telefono 0522.456477 Musei Civici – Uffici di via Palazzolo 2 – Da lunedì a venerdì: ore 9–13; martedì e giovedì ore 14-17)
Telefono 0522.456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1 – Negli orari di apertura
Mail: musei@comune.re.it

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli