Sabato 2 dicembre il sindaco Matteo Lepore ha acceso le luci dell’albero di Natale in piazza Nettuno. Anche quest’anno l’albero, donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, arriva dal Corno alle Scale ed è stato selezionato dalla Polizia locale tra diversi esemplari candidati all’abbattimento per la loro pericolosità.
Lunedì 18 dicembre, il sindaco Matteo Lepore e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, hanno inagurato il presepe allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio. L’opera, dal titolo “Il Natale di Greccio del 1223” è stata realizzata dallo scultore Paolo Gualandi.
Martedì 26 dicembre si terrà la settima edizione di Babbi Natale in bici, la tradizionale bicliclettata che partirà da Piazza Carducci alle 9:30. L’iniziativa è promossa da Ciclistica Bitone e Uisp Bologna in collaborazione con il Comune e la Città metropolitana di Bologna. Il ricavato delle quote d’iscrizione sarà devoluto al Fondo Oplà per sostenere i costi dell’attività sportiva inclusiva di bambini e giovani con disabilità. Maggiori informazioni
Dal 27 dicembre torna Dancin’Bo che farà ballare la città celebrando il cinquantennale della cultura hip hop. Fino al 30 dicembre, in vari luoghi della città tra cui Salaborsa, Piazza del Nettuno, il Cinema Modernissimo e il TPO, non solo ballo ma una vera e propria immersione in un mondo musicale e artistico per celebrare l’hip hop come cultura multiforme e inclusiva.
Aperture straordinarie dei musei
In occasione delle festività natalizie aperture straordinarie per i Musei Civici bolognesi, che fino al 6 gennaio accoglieranno i visitatori, oltre che nei consueti orari di apertura feriali, anche in tutte le giornate festive, ad eccezione di Natale. Apertura straordinaria per tutte le sedi anche nella giornata di Capodanno. Oltre alle collezioni permanenti, i musei offriranno numerose proposte per il pubblico per vivere la città all’insegna dell’arte e della cultura, fra mostre temporanee, attività per bambini, visite guidate, concerti e incontri.
Nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d’Arte è possibile visitare, fino al 4 febbraio, l’installazione IMMANENTE. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua, che raccoglie alcuni oggetti recuperati all’interno delle sedi di diverse istituzioni culturali colpite dall’esondazione del fiume Lamone del 16 maggio 2023. L’iniziativa, promossa da Comune di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica, Comune di Faenza, Settore Cultura, Turismo, Sport e Politiche Internazionali dell’Unione Romagna Faentina in collaborazione con Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza e Scuola di Disegno, Arti e Mestieri “Tommaso Minardi” di Faenza, vuole essere un’istantanea, un fermo immagine oggettuale di un evento che, a oltre sei mesi di distanza, stenta a lasciarsi considerare memoria, condizionando ancora profondamente il presente di quel territorio.