Creatività, Arte, Musica, Formazione, Industrie creative, Digital Humanities, Digital Arts, New Technologies, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione.
Modena, la prima città creativa Unesco italiana per le media arts, è un centro di eccellenza per l’innovazione e la sperimentazione, focalizzato sulle Digital Humanities, Digital Arts, New Technologies e lo sviluppo delle industrie culturali e creative.
Dal 2021, la città è entrata a far parte della rete internazionale Città Creative Unesco, composta da 350 città, di cui 14 sono italiane, 25 fanno parte del cluster Media Arts.
Questo prestigioso riconoscimento consolida la posizione di Modena come luogo dove saperi umanistici e scientifici convergono, dando vita a un ecosistema culturale innovativo basato sulla creatività, la sperimentazione e la ricerca.
In qualità di Città Creativa, Modena si distingue come la prima città italiana delle Media Arts, affermandosi come una realtà che investe in modo significativo nei nuovi linguaggi, digitali e tecnologici, applicati all’ambito culturale.
ModenaFuturaCreativa raccoglie i canali, web e social, per esplorare le numerose attività e eventi che la città propone: festival, percorsi espositivi innovativi, formazione avanzata, laboratori creativi, residenze artistiche, progetti di digitalizzazione del patrimonio storico e artistico, installazioni interattive e molto altro.
Guarda il video