È stata ufficialmente inaugurata oggi a Modena la celebre Tenda Gialla dei Ministri Volontari di Scientology, simbolo di solidarietà e aiuto pratico. L’iniziativa, parte di un tour internazionale che tocca città in tutto il mondo, porta anche a Modena e dintorni un messaggio di speranza e strumenti concreti per migliorare la vita delle persone.
Fondato da L. Ron Hubbard nei primi anni ’70, il programma dei Ministri Volontari è stato progettato per fornire aiuto attraverso strumenti pratici. I Ministri Volontari sono persone comuni che si dedicano ad aiutare il prossimo offrendo supporto in ambito personale, familiare e sociale. Il loro motto, “Qualcosa si può fare”, si traduce in azioni reali, attraverso assistenza pratica, corsi gratuiti e consulenze personalizzate su temi come la comunicazione, lo studio, il lavoro e tanti altri che fanno parte della vita quotidiana.
Dal 2002, la tenda itinerante ha fatto tappa in numerose città italiane – da Roma a Milano, da Torino a Napoli – e oggi si ferma a Modena per offrire alla cittadinanza servizi gratuiti, attività informative e momenti di confronto. L’apertura Modenese è stata accompagnata dalla straordinaria voce del tenore Paolo Delai.
“Vogliamo contribuire al benessere della comunità partendo dal singolo individuo”, spiegano i volontari. “Siamo qui per ascoltare, aiutare e far sapere ai modenesi che non sono soli. Chiunque può passare, fare domande o semplicemente scoprire come affrontare meglio le difficoltà quotidiane”.
I Ministri Volontari sono intervenuti in occasione di importanti emergenze in Italia: dal terremoto in Abruzzo (2009) a quello dell’Emilia Romagna (2012), fino alle inondazioni nelle Marche e in Romagna. Proprio a Modena, dopo il sisma del 2012, operarono per diversi mesi nel campo di accoglienza di Medolla, offrendo supporto e conforto alla popolazione colpita. Esperienze che hanno creato un legame profondo con il territorio. Anche il Dott. Vinicio Pala, Consigliere del Comune di Forlì, si è unito agli altri ospiti speciali per ringraziare i Ministri Volontari dal profondo del cuore per il loro più recente intervento durante le alluvioni.
La Tenda sarà presente in Piazza Matteotti fino al 17 aprile, dalle 10:00 alle 22:00, aperta a tutti e pronta a offrire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. www.