SI AMPLIA IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE DI FERRARA CAMBIA
L’associazione di promozione sociale Ferrara Cambia nasce 5 anni fa da un’esperienza di impegno civico. Oggi l’associazione, presieduta da Andrea Maggi, svolge un importante ruolo nel panorama cittadino, e molti sono i nuovi appuntamenti in programma . Dopo le iniziative incentrate sulla longevità, sull’intelligenza artificiale, su Giacomo Matteotti e Florestano Vancini, sulle catastrofi, la presentazione del libro di Luigi Marattin, l’Associazione propone altri appuntamenti di alto livello.
Ma andiamo con ordine: il primo si terrà sabato 30 novembre alle 17.30 nella sala conferenze dell’Hotel Astra, viale Cavour, 55, con il filosofo, scrittore e giornalista Marcello Veneziani, che presenterà il suo ultimo libro “Senza eredi”. Un libro che parla della mancanza di maestri.
Si prosegue martedì 3 dicembre alle 17, presso la Sala ex Refettorio di San Paolo, via Boccaleone 19, con la presentazione del volume di Livio Zerbini, docente della nostra Università, “La forza di Roma antica. Un modello per l’Italia di oggi”. Il volume presto sarà declinato con uno spettacolo teatrale.
Chiusura con il botto martedì 10 dicembre alle ore 17, sempre presso la Sala ex Refettorio di San Paolo, via Boccaleone 19, con il filosofo e opinionista Stefano Zecchi sul tema” Quale senso alla Bellezza? La comunicazione tra etica ed estetica”. Quest’ultimo evento è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti valido per la formazione permanente degli iscritti. Stefano Zecchi è nato a Venezia 18 febbraio 1945. Ha 76 anni ed è un filosofo, scrittore e opinionista italiano, ex professore ordinario di estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Dialogherà con i presenti di etica, estetica e responsabilità nell’era della comunicazione digitale e dell’intelligenza artificiale.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino a capienza posti.
Come afferma Andrea Maggi, presidente di Ferrara Cambia, “La nostra Associazione è da sempre impegnata nella promozione della cultura e della promozione del territorio e questo ricco programma di eventi lo dimostra con iniziative che abbracciano numerosi ambiti, dalla storia alla filosofia, dalla tecnologia all’ambiente. Una serie di eventi pensati con l’intento di portare la cultura a tutti, creando occasioni di incontro che stimolino il pensiero critico e il senso di comunità. In un periodo in cui la cultura gioca un ruolo fondamentale per la crescita e la coesione sociale- chiosa Maggi – siamo felici di offrire alla città un programma che non solo intrattiene, ma fa riflettere su temi che spesso non vengono affrontati singolarmente”.