Nel mondo della medicina estetica, il confine tra scienza e arte è molto sottile, poiché l’obiettivo del medico estetico non è solo migliorare l’aspetto fisico, ma anche donare armonia e bellezza. Un campo che va oltre la semplice tecnica perché richiede una visione estetica e una profonda comprensione delle proporzioni, dell’equilibrio e della bellezza. Si tratta quindi di due mondi che si muovono di pari passo.
Laura Mazzotta, medico chirurgo specializzato in medicina estetica e nutrizione clinica nel nuovissimo poliambulatorio AEste medica di Ferrara, ha sempre coltivato il suo amore per l’arte e tutto quello che significava a livello introspettivo e profondo.
Recentemente, questa sua passione ha trovato una forma concreta: “E’ stato un processo naturale” dice la Dottoressa Mazzotta “come se mani lavorassero da sole”.
Realizzare un’opera d’arte è diventato, per la Dottoressa Mazzotta, un altro modo per esprimere la sensibilità estetica e il senso di armonia che coltiva ogni giorno nel suo lavoro. “L’arte infatti – aggiunge Laura Mazzotta – permette al medico estetico di esplorare liberamente forme, volumi e proporzioni senza i vincoli pratici della medicina, rappresentando un’estensione della ricerca della bellezza”.
Le opere d’arte di Laura Mazzotta, ispirate alla tradizione artigianale leccese e alla bellezza delle proporzioni corporee, fondono materiali semplici come cartapesta, stoffe e stucco con dettagli dorati per creare texture tridimensionali che esaltano l’armonia naturale del corpo. I busti dorati e i volti stilizzati evocano una dimensione simbolica e sacrale, enfatizzando il valore dell’autenticità e della semplicità estetica. L’uso di pieghe e rilievi, insieme ai colori neutri e a dettagli intensi come labbra rosse o mosaici vivaci, crea un senso di movimento e profondità, celebrando una bellezza intoccabile e senza tempo.
Per la Dottoressa Mazzotta, il processo creativo non rappresenta solo una pausa dalla rigorosità tecnica, ma soprattutto un momento di introspezione e una modalità per distillare emozioni e ispirazioni.
“Attraverso l’arte – continua Laura – trasmetto la mia visione della bellezza, che non riguarda solo l’aspetto esteriore ma anche una forma di benessere interiore, celebrando l’unicità di ogni persona. L’arte diventa così una naturale prosecuzione del mio lavoro, una finestra sul suo modo di vedere e interpretare la bellezza, non solo come qualità fisica, ma come valore umano profondo”.
La Dott.ssa Mazzotta fornisce numerosi servizi di medicina Igiene e Medicina, Preventiva, Medicina e Chirurgia Estetica, Nutrizione Clinica nella cornice del nuovo poliambulatorio AEste medica a Ferrara.