Entrano 3 nuovi assessori: Madrid, Campaniello e Del Pozzo. Lo Giudice Capo di Gabinetto. Toschi e Piazza Consiglieri delegati.
Il Sindaco Lepore ha presentato nei giorni scorsi la nuova composizione della Giunta comunale.
Matilde Madrid, Michele Campaniello e Daniele Del Pozzo sono i 3 nuovi assessori della Giunta Lepore che prendono il posto degli uscenti Valentina Orioli, Luca Rizzo Nervo e Massimo Bugani. Sergio Lo Giudice diventa Capo di Gabinetto del Comune. Toschi e Piazza nuovi Consiglieri delegati.
Ecco nel dettaglio la nuova Giunta.
Sindaco: Sanità, famiglia, personale e cambiamento.
Vicesindaca Emily Clancy: Casa e politiche per l’abitare, politiche ambientali e assemblea per il clima, pari opportunità, differenze di genere e piano per l’uguaglianza, diritti LGBT, contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, economia della notte.
Gli assessori e le assessore
Daniele Ara: Scuola, nuove architetture per l’apprendimento, adolescenti, agricoltura, agroalimentare e sicurezza idraulica della città, educazione alla pace e non violenza.
Anna Lisa Boni: Relazioni internazionali e cooperazione, cabina di regia fondi europei, missione clima 2030: neutralità e transizione, fondo riparazione e adattamento climatico, progetto Portici Unesco.
Simone Borsari: Lavori pubblici, manutenzione e pulizia della città, toponomastica, abbattimento barriere architettoniche.
Michele Campaniello: Nuova mobilità e infrastrutture, trasporto pubblico locale, Città 30 e sicurezza stradale.
Michele Campaniello rimarrà consigliere fino all’approvazione del bilancio in Consiglio comunale, le deleghe saranno temporaneamente mantenute al Sindaco.
Daniele Del Pozzo: Cultura.
Luisa Guidone: Economia di vicinato e commercio.
Raffaele Laudani: Urbanistica e edilizia privata, pianificazione e progetti strategici, patrimonio, scienza, ricerca e conoscenza, innovazione digitale.
Roberta Li Calzi: Bilancio, sport, servizi demografici, rapporti con il Consiglio Comunale, presidenza della Commissione elettorale comunale e della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari.
Matilde Madrid: Welfare e salute, fragilità, anziani. Sicurezza Urbana Integrata e Protezione civile. Funzioni di tutore, curatore e amministratore di sostegno nei casi delegati alla competenza del Sindaco. Coordinamento politico della Giunta.
Inoltre Sergio Lo Giudice diventa Capo di Gabinetto del Comune di Bologna (mantenendo anche il ruolo in Città metropolitana) e delegato al lavoro e società partecipate.
I delegati e le delegate del Sindaco
Erika Capasso: delegata alla riforma dei Quartieri, Immaginazione civica, progetto Case di Quartiere, politiche per il terzo settore, bilancio partecipativo, inchiesta sociale, sussidiarietà circolare e nuove cittadinanze.
Lorenzo Cipriani: delegato ai Diritti e benessere degli animali.
Rosa Grimaldi: delegata alla promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start up, industrie culturali e creative, impatto del Tecnopolo.
Giulia Sarti: delegata alla legalità democratica e lotta alle mafie per Bologna e Città metropolitana.
I consiglieri e le consigliere delegati
Rita Monticelli: consigliera delegata per i diritti umani e il dialogo interreligioso e interculturale.
Mattia Santori: consigliere delegato al turismo con il coordinamento della Destinazione turistica metropolitana, politiche giovanili, scambi internazionali e grandi eventi sportivi.
Roberta Toschi: consigliera delegata alla Disabilità.
Marco Piazza: consigliere delegato alla cultura popolare.