Dalla scoperta della Rimini sotterranea nella Domus del Teatro Galli, all’avvio delle iniziative sportive nella piazza sull’acqua, fino all’open day sulla spiaggia.
Per il lungo week-end del 25 aprile sono tante le opportunità per scoprire i tesori del centro storico, con i musei che saranno aperti anche lunedì 24 aprile, ma anche per fare sport all’aria aperta, tra la spiaggia, il Parco del Mare e i parchi cittadini.
Domenica 23 aprile, appuntamento con le visite guidate al Teatro Galli a cura dei Musei Comunali di Rimini. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Mentre nel pomeriggio di martedì 25 aprile sarà possibile ammirare l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli. Tre visite guidate gratuite per 3 gruppi di massimo 10 persone alla scoperta della Rimini sotterranea: la Domus del Teatro Galli.
I ‘city tour’ di VisitRimini, propongono ‘Le meraviglie di Rimini’ alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi (sabato 22 aprile) e la visita guidata incentrata sull’autentico gioiello del Rinascimento italiano, il Tempio Malatestiano (domenica 23 aprile). Da non perdere anche i tour dedicati a Fellini, a piedi, per una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande maestro (lunedì 24 aprile), o in bicicletta con il Fellini Bike tour (i sabati di aprile e maggio). In alternativa, domenica 23 aprile domenica è possibile anche fare un tour in bicicletta seguendo i percorsi ciclabili a ridosso delle antiche mura della città e fermandosi ad ammirare i luoghi più evocativi della città, con Guidopolis.
Rimane fisso infine, l’appuntamento del sabato pomeriggio dedicato alle famiglie con la visita guidata alla Rimini romana per bambini.
Tante le opportunità anche per chi vuole praticare sport e attività all’aria aperta: somenica 23 aprile sarà una giornata dedicata allo sport e al benessere anche in spiaggia con l’Open Day al Bagno Tiky 26, dove è possibile provare gratuitamente dal mattino alla sera, tutte le attività proposte nell’area sport del Bagno, dal crossfit alla camminata sportiva, dallo zumba al pilates, dal group cycling all’allenamento funzionale, tutte con istruttori sportivi certificati, per un’intera giornata all’insegna del benessere e del divertimento da vivere in spiaggia.
Non solo al mare, ma anche alla Piazza sull’acqua accanto al bimillenario Ponte di Tiberio, all’inizio del grande parco cittadino lungo il fiume Marecchia, proprio questo week-end, incominciano le lezioni di Yoga, per la ricerca del benessere psico-fisico, tenute sia in italiano e in inglese, a cura di Rimini Yogi. Inoltre nel parco la domenica è possibile prenotarsi per un “allenamento” di Camminata Metabolica, un mix di marcia, boxe e danza, capace di stimolare e potenziare la muscolatura, migliorare la postura e riattivare circolazione e micro-circolazione. Martedì 25 aprile la piazza sull’acqua sarà animata invece da un evento speciale organizzato da Fluxo Mouvement, che propone la roda di Capoeira, per un pomeriggio insieme tra musica e acrobazie all’aria aperta.
Sono tante le iniziative per festeggiare la Festa della Liberazione a Rimini, a partire dalle celebrazioni ufficiali con la posa della corona al monumento della Resistenza, l’orazione celebrativa, la pedalata ecologica per le vie della città giunta alla 30^ edizione (Rimini in bici), e il racconto poetico sulla vita di Germano Nicolini, protagonista della Resistenza al Teatro degli Atti.
La giornata del 25 aprile vedrà protagonista anche la musica con il concerto gratuito di Frankie hi-nrg mc, l’eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, invitato dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori per riproporre i suoi grandi successi. Un pomeriggio di musica al Parco della Serra Cento Fiori, con la finale del contest ChiAmaLaCittà di cantanti e band emergenti e in chiusura DJ Muna feat. Ale Pagliarani Sax. Intorno i food truck del Festival Internazionale del cibo di strada, che anima il Parco della Serra Cento Fiori per l’intero week-end, da sabato 22 a martedì 25 aprile.
Ecco il calendario dei principali eventi:
da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2023
Palazzo dello Sport – RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
XII Adidas Open Italia Karate
Rimini diventa capitale del karate con il grande evento sportivo Adidas Open Italia Karate, giunto quest’anno alla XXII edizione. 1.900 gli iscritti della scorsa edizione in rappresentanza di ben 285 club e un centinaio di ufficiali di gara impegnati nelle tre giornate.
Info: 0541 395698 (RDS Stadium) www.sportdata.org/karate
22 – 23 aprile 2023
Viserba di Rimini, Piazza Pascoli e Lungomare Via Dati
Epoca di Vino
Manifestazione di auto d’epoca e degustazione di vini con animazioni, gastronomia e sfilata di auto d’epoca sul lungomare fino al porto e ritorno. Le auto rimarranno in esposizione sul Lungomare per l’intera giornata. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
22 – 25 aprile 2023
Palasport Flaminio e palestre varie, via Flaminia, 28 – Rimini
15° Memorial “Claudio Papini”
Torna l’appuntamento con il Memorial “Claudio Papini”, indimenticato maestro di basket, dedicato alla pallacanestro giovanile, giunto quest’anno alla 15° edizione. Le categorie in gara vanno dagli Aquilotti (nati nel 2012) agli Under 16. Le gare hanno inizio nel pomeriggio del 22 aprile fino alla mattina del 25 aprile con le finali e le premiazioni.
Info: www.insegnarebasket.it/15-memorial-claudio-papini-2023
sabato 22 aprile 2023
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continua “Libri da queste parti”, la vetrina delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga. Da quest’anno la rassegna ha una forma aperta, non più un ciclo stagionale ma un cartellone aperto con continuità tutto l’anno.
Sabato 22 aprile, Pier Giorgio Pasini presenta, in dialogo con Annamaria Bernucci,
Vicende del patrimonio artistico riminese, Panozzo, 2010
Ore 17.00 Ingresso libero Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it
22 – 23 aprile 2023
Rimini, Ponte Tiberio e Piazzale Boscovich
Raduno moto d’epoca
40° Raduno motociclistico ‘Il Primavera di Augusto Farneti’
Un raduno per moto d’epoca e d’interesse storico collezionistico, costruite entro il 1963, organizzato dallo sport club “Il Velocifero”. Il raduno è inserito nel circuito internazionale ‘Il Tricolore’ e promuove la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico. Info: www.ilvelocifero.com
da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Festival Internazionale del cibo di strada
4 giornate di intrattenimento con musica dal vivo, dj set, jam session, artisti di strada presentazioni di progetti sociali delle associazioni del territorio, food truck e mostra mercato.
Orario: sabato 22 aprile dalle 11 alle 23; domenica 23, lunedì 24, martedì 25 aprile dalle 11 alle 23 Ingresso libero
lunedì 24 aprile 2023
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 – Rimini centro storico
E piovevano raggi di sole – Storia vera di un eroe antifascista
Docu-film di Tito Giliberto alla Cineteca Comunale
Alla vigilia dell’anniversario della Liberazione, la Cineteca del Comune di Rimini in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini e Amarcort Film Festival presenta:
E piovevano raggi di sole – Storia vera di un eroe antifascista, (Italia 2023, 40’), raccontata da Giovanni Grasso autore del romanzo storico “Icaro, il volo su Roma”.
Riprese, testi, voce, recitazione e montaggio di Tito Giliberto; realizzazione di SuperArtFlix e YouTito per Decalogo SelfFilm.
Il documentario è incentrato sulla vita di Lauro De Bosis, giovane poeta antifascista, aviatore improvvisato, che il 3 ottobre del 1931, dopo aver preso pochissime ore di lezioni di volo, partì dalla Francia meridionale, arrivò su Roma e sganciò dal suo aereo un carico di quattrocentomila volantini contro Mussolini, e poi, nel tentativo di ritornare in Corsica, si inabissò nel Tirreno. Sarà presente Tito Giliberto, scrittore e giornalista.
Ore 17. Ingresso libero. Info: cineteca@comune.rimini.it
martedì 25 aprile 2023
Rimini, sedi varie
Celebrazioni del 25 Aprile – Festa della Liberazione d’Italia
La città di Rimini celebra il 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia con un calendario di iniziative aperto a tutti.
La cerimonia ufficiale inizia alle 9.45 in piazzale Roma, al Parco Cervi, dove si ritrovano autorità, delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, studenti, cittadini. Dopo la posa della corona al monumento della Resistenza, parte il corteo (ore 10) che si conclude in Piazza Cavour, per l’orazione celebrativa.
Dalle ore 14, ha luogo la deposizione dei fiori alle targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascisti, a cura di Anpi Rimini.
Alle ore 17, al Teatro degli Atti si svolge il racconto poetico sulla vita di Germano Nicolini dal titolo ‘Germano Nicolini. Una bella Resistenza’. Il comandante Diavolo, un protagonista della Resistenza, di Daniele Aristarco con Daniele Aristarco, Roberto Billi. Lo spettacolo è promosso da Amir O.F. e Mare di Libri in collaborazione con Anthea Rimini. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
martedì 25 aprile 2023
Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi – Rimini
Festa della Liberazione con il concerto gratuito di Frankie hi-nrg mc
Il 25 aprile si festeggia dalle ore 18 con il rapper invitato dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori per riproporre i suoi grandi successi: Quelli che benpensano, Fight da faida, Pedala e tanti altri. Sul palco in mezzo al prato la musica inizia alle ore 15 con la finale del contest ChiAmaLaCittà dedicato ad artisti e band emergenti, organizzato da Risuona Rimini. Sul palco: Sean Arlotti,
Sonogiove, Ironsides e Five Sides. Dopo il concerto di Frankie hi-nrg mc, DJ Muna feat. Ale Pagliarani Sax. Intorno i food truck del Festival Internazionale del cibo di strada.
Orario: dalle 11 alle 23 Ingresso gratuito Info: www.coopcentofiori.it
Attività all’aria aperta
domenica 23 aprile 2023
Bagno Tiky 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A – Rimini Marina Centro
Tiky 26 – Sport open day
Una giornata dedicata allo sport e al benessere con l’Open Day al Bagno Tiky 26, dove è possibile provare gratuitamente dal mattino alla sera, tutte le attività proposte nell’area sport del Bagno. Le attività proposte sono crossfit, camminata sportiva, zumba, pilates, group cycling, funzionale, tutte con istruttori sportivi certificati. A seguire, dalle ore 17.30, dj set, aperitivo e tante sorprese.
La partecipazione alle attività è gratuita e su prenotazione compilando il form su: https://forms.gle/xc5EUWTkki8kjL358
Orario: 8.30 – 19.00 Ingresso libero. Info: 333 3710907 www.facebook.com/bagnotikirimini
sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
Rimini, piazza sull’acqua, ponte di Tiberio
Sabato & Domenica di Hatha yoga
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, con esercizi di respirazione, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 80 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti.
Da sabato 22 aprile iniziano anche le classi di Yoga in inglese per tutti i livelli e per tutta la stagione.
Prenotazione necessaria su whatsapp al 393 517466756. Chi non è provvisto di tappetino può richiederlo gratuitamente all’atto della prenotazione.
Ore 10; partecipazione a offerta, a partire da 5 €. Info: 393 517466756 www.instagram.com/riminiyogi
martedì 25 aprile 2023
Centro Sportivo Viserba Monte, via Marconi, Viserba – Rimini
49° Camineda straca – manifestazione podistica per la Festa della Liberazione
Manifestazione sportiva di podismo, camminata ludico motoria e corsa su strada, che torna, come da tradizione, per la festa della Liberazione. La storica manifestazione podistica del 25 aprile, in dialetto chiamata la camminata stanca, è organizzata da UISP Rimini in collaborazione con il Settore di Attività Atletica leggera e podismo UISP Rimini.
Orario: ritrovo dalle ore 8.00; partenza alle ore 9.30. Ingresso a pagamento su iscrizione
Info: 0541.772917 www.uisp.it/rimini
martedì 25 aprile 2023
Ritrovo in Piazzale Cinema Settebello, via Roma – Rimini
Rimininbici
Il 25 aprile torna a Rimini la pedalata ecologica per le vie della città, giunta alla 30^ edizione. L’evento è organizzato dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, in occasione della celebrazione relativa all’anniversario della Liberazione. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, adulti e bambini.
Orario: raduno alle 9.00; partenza alle 9.30. Info: 0541 28901 www.facebook.com/dlfrimini
Martedì 25 aprile 2023
Rimini, Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio
Roda di Capoeira
Considerato patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, la Roda di capoeira è uno spettacolo coinvolgente, tra acrobazie e musica, sia per chi la pratica che per chi la osserva. A cura di FLUXO.
Ore 16.00. Info: 351 880 2031 – fluxomovement@gmail.com
la domenica fino a fine aprile 2023
rimini, Parco Marecchia
Camminata metabolica
Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente. L’appuntamento con la Camminata Metabolica continua nelle sessioni di allenamento al parco Marecchia la domenica alle ore 9.30 con ritrovo almeno 10 minuti prima.
A pagamento. Info e prenotazioni: 345 8203064 – 346.872.44.22 – camminata.metabolica.rimini@gmail.com
fino al 30 aprile 2023
Rimini marina centro, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk & fitness on the beach
50 minuti di camminata sportiva o di allenamento funzionale guidati dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero dal lavoro e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto anche in inverno per mantenersi in salute.
Orario: Camminata guidata il mercoledì ore 18.30/19.30 e la domenica ore 9.00/10.00
Allenamento funzionale, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18,30 su appuntamento. Allenamento introduttivo alla corsa il sabato mattina dalle 9,00 alle 11.00. A pagamento Info: 348 0981594 info@elensouza.com walkonthebeachrimini/
tutti i mercoledì e sabati
Bagno14 – Rimini Marina Centro
Nordic Walking a cura di ‘La Pedivella’
Tra spiaggia e nuovo lungomare è possibile praticare settimanalmente la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini, che ci aiutano a muovere tutti i muscoli del corpo.
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. Attività a pagamento. Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Corse cronometrate gratuite di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo.
La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
Info: marecchiaoffice@parkrun.com – www.parkrun.it/marecchia/
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’
venerdì 21 aprile 2023
Palazzo Buonadrata, c.so d’Augusto, 62 – Rimini centro storico
Visite alla Galleria Buonadrata
E’ possibile visitare la Galleria Buonadrata insieme ad una guida (Prof. Giovanardi), attraverso un percorso emozionante e coinvolgente, mostrando le opere d’arte più significative e spiegando le storie che si celano dietro ognuna di esse. Prenotazioni su: www.fondcarim.it/evento/galleria-buonadrata-visite-aprile-2023/
Ore 18.00 Ingresso libero su prenotazione Info: 0541 351611 www.fondcarim.it
22 aprile 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Le meraviglie di Rimini
Rimini City Tour a cura di Visit Rimini
Visita guidata alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi. L’arco di Augusto, l’Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana. E’ prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920).
Orario: sabato 22 aprile alle ore 15.30; domenica 30 aprile alle ore 10.30 A pagamento
Info: www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
Tutti i sabati di aprile e maggio 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell’infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato. Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un’ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: nel pomeriggio Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour
domenica 23 aprile 2023
Ponte di Tiberio lato Edicola (punto di ritrovo) – Rimini
Bike tour delle mura Malatestiane di Rimini
Visita guidata in bicicletta a cura di Guidopolis
Visita guidata della città di Rimini con focus sulle mura difensive della città di Rimini. Il percorso si sviluppa lungo le piste ciclabili a ridosso delle mura dall’Arco di Augusto fino al borgo San Giuliano, toccando altri luoghi evocativi della città come Castel Sismondo. Il tour si svolge in sella alla propria bicicletta. Partenza con minimo 5 persone.
Ore 10.00 A pagamento Info: marco.torri@guidopolis.com
domenica 23 aprile 2023
Visitor Center (Punto di ritrovo), corso di augusto 235 – Rimini
Il Tempio Malatestiano
Rimini City Tour a cura di Visit Rimini
Una visita guidata incentrata sull’autentico gioiello del Rinascimento italiano: il Tempio Malatestiano, per scoprire la sua storia e tutti i suoi segreti. Voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta e prima opera architettonica di Leon Battista Alberti, iniziata nel 1447, il Tempio rimane un grande manifesto dell’architettura rinascimentale, anche nella sua incompiutezza. Sarà possibile scoprire i tesori che questo Tempio serba al suo interno: la Cappella degli Angeli (o di Isotta), che contiene l’arca sepolcrale della moglie di Sigismondo, Isotta, il Crocifisso di Giotto, dipinto su tavola e appartenente alla Chiesa di San Francesco, sulla quale fu costruito attorno il Tempio. Ed ancora, l’’Affresco di Piero della Francesca, dipinto nel 1451 e che raffigura Sigismondo Pandolfo Malatesta genuflesso davanti a San Sigismondo, il suo sepolcro collocato a destra dell’ingresso e l’Arco degli Antenati, dove Sigismondo volle riposte le ossa dei suoi progenitori e dei suoi discendenti.
Ore 15.30 Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316624-rimini-city-tour-il-tempio-malatestiano/
domenica 23 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Appuntamenti con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone. Per partecipare è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879. Ore 11.00 A pagamento.
lunedì 24 aprile 2023
Visitor Center Rimini, c.so d’Augusto, 235 – Rimini centro storico
Un percorso felliniano
Rimini City Tour a cura di Visit Rimini
Una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso porta alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano. Si parlerà di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum (esterno).
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/307902-rimini-city-tour-un-percorso-felliniano
martedì 25 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: la Domus del Teatro Galli
Una grande opportunità di ammirare l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli. Tre visite guidate gratuite per 3 gruppi di massimo 10 persone.
Orario: alle 16 il primo gruppo; alle 16.45 il secondo gruppo; alle 17.30 il terzo gruppo. Ingresso gratuito Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1517
ogni giovedì, venerdì e sabato fino a maggio 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari insoliti a Rimini
Cristian Savioli, guida turistica, ambientale-escursionista propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il giovedì
Rimini, la città di Federico
Una passeggiata in lungo e in largo nel centro storico di Rimini, immersi nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
Ore 10 – 15 – 21 (a scelta). A pagamento: 12 €
il venerdì
Borgo San Giuliano
Una passeggiata tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi, e tradizioni marinare. Partendo dal Ponte di Tiberio che, con i suoi 2000 anni, fa da testimone alla narrazione della guida.
Ore 10 – 15 – 21 (a scelta). A pagamento: 12 €
il sabato
Visita guidata alla Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
Ore 15.30 A pagamento.
Info: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com