Il Comune di Ferrara, con delibera di Giunta, ha oggi ufficializzato la sua adesione al progetto “ProtocolloAI”, promosso dal consorzio AI-PACT e coordinato dalla SDA Bocconi School of Management.
L’iniziativa, finanziata nell’ambito del PNRR, mira a trasformare digitalmente le Pubbliche Amministrazioni attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate basate sull’Intelligenza Artificiale (AI).
Il progetto “ProtocolloAI” è progettato per automatizzare e ottimizzare i processi di protocollazione con una automazione dei processi, con formazione e supporto per i funzionari pubblici nella transizione verso l’adozione delle nuove tecnologie. Con questo percorso sarà inoltre possibile realizzare una valutazione d’impatto, con un’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati ottenuti, dettati da una riduzione dei tempi di protocollazione e un miglioramento dei servizi comunali per il cittadino.
Il progetto, del valore complessivo di 170.300 euro, sarà interamente finanziato dal consorzio AI-PACT mediante fondi PNRR, senza costi per le casse comunali. Al termine del progetto, previsto per il 31 dicembre 2025, il Comune potrà decidere quali servizi mantenere, valutandone i costi e i benefici.
“Questo progetto segna una svolta per il nostro Comune, che intende promuovere una pubblica amministrazione più moderna e orientata al futuro”, ha dichiarato l’assessore Francesca Savini con deleghe PNRR, Servizi informativi, Digitalizzazione, SmartCity.
“Adottare tecnologie all’avanguardia – prosegue Savini – ci permetterà di migliorare i nostri servizi e offrire ai cittadini un’amministrazione più efficiente e trasparente, senza costi aggiuntivi per il Comune. L’adesione a “ProtocolloAI” rappresenta un passo significativo per Ferrara, che mira a sfruttare l’AI nella pubblica amministrazione in un ambito chiave come quello documentale, migliorando la qualità e l’efficienza dei servizi pubblici”.