Capodanno in piazza
La notte del 31 dicembre piazza Maggiore ospiterà la tradizionale festa di Capodanno con il rogo benaugurale del Vecchione. La festa sarà accessibile a 9.000 persone e sarà protagonista come sempre anche la musica, che vedrà alternarsi in consolle due donne: Missin Red e Valentina Dallari.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio, nella Piazza Coperta di Palazzo Pepoli, sarà inoltre allestita la mostra “Vecchi Vecchioni. Capodanni d’artista”.
“Le foto del babbo” al Modernissimo
Uno spettacolo, un libro, una mostra: “Le foto del babbo” è il progetto che la Cineteca di Bologna, per festeggiare il nuovo anno, dedica al grande fotoreporter bolognese Nino Comaschi (1907-1980), curato dal figlio Giorgio Comaschi e dallo storico Giuseppe Savini.
Le foto del babbo sarà anche lo spettacolo del Cinema Modernissimo per l’ultima notte dell’anno: Giorgio Comaschi impersonerà il padre, munito solo della sua macchina fotografica (quella originale dell’epoca).
Befana di solidarietà
La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris torna, per la ventisettesima edizione, con tante iniziative in programma tra venerdì 3 e lunedì 6 gennaio, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’affiancamento alle famiglie nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma nel loro nuovo percorso di vita. Lunedì 6 gennaio alle 9, da Palazzo d’Accursio inizierà il giro della Befana sul trishow in piazza Maggiore. Come da tradizione a guidare il trishow sarà il sindaco Matteo Lepore con il Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Musei e biblioteche
Durante le festività natalizie, fino al 6 gennaio 2025, i Musei Civici di Bologna si fanno ancora più accoglienti grazie a orari di apertura straordinari e a uno speciale programma di attività.
Anche il calendario degli appuntamenti nelle biblioteche si arricchisce con iniziative a tema natalizio e festivo.
Foto di copertina di Giorgio Bianchi – Comune di Bologna