Tradizione e satira modenese: corteo storico e “sproloquio” dal balcone del Palazzo Comunale il 27 febbraio alle 16.00. Al Museo Civico, ingresso gratuito in maschera e mostra dedicata alle celebri maschere locali.
La famiglia Pavironica
In arrivo dal paesino immaginario di Bosco di Sotto, le maschere modenesi Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, cioè la “Famiglia Pavironica”, scenderanno alla Stazione di Modena in piazzale Dante alle ore 14.00.
Il corteo delle maschere, con tanto di carrozza e cavalli, sfilerà per il centro storico.
Percorso del corteo
Piazza Dante, via Galvani, viale Monte Kosica, via Bonasi, corso Vittorio Emanuele, Cavour, via 3 Febbraio, piazza Roma, via Farini, via Emilia Centro, corso Canalgrande, via Mascherella, via Saragozza, viale Rimembranze, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia Centro, via Scudari.
Ore 16.00
Sproloquio della Famiglia Pavironica dal balcone del Palazzo Comunale in piazza Grande.
Ore 16.40
Saluto al Sindaco da parte delle maschere e degli ospiti.
Il momento culminante della giornata è lo “sproloquio” in Piazza Grande: affacciati dal balcone del Palazzo Comunale, i membri della Famiglia Pavironica tengono un discorso in dialetto modenese, ricco di umorismo e riferimenti all’attualità locale e nazionale, proponendo soluzioni ai problemi con saggezza popolare. Questa tradizione, molto sentita dai modenesi, rappresenta un’occasione di festa e riflessione sulla comunità
Attenzione viabilità
In occasione della manifestazione, verranno adottate le deviazioni e le sospensioni alla circolazione stradale e tutti i provvedimenti che si renderanno necessari per il regolare svolgimento della manifestazione e per la sicurezza della circolazione stradale. Consulta l’ordinanza
Carnevale al Museo Civico: maschere, burattini e un concorso di costumi
In occasione del Carnevale, il Museo Civico di Modena propone “Museo in maschera”, un’iniziativa che unisce tradizione e creatività.
Giovedì 27 febbraio, dalle 15 alle 18, chi si presenta in maschera potrà accedere gratuitamente al museo e, alle 16.30, partecipare a una visita guidata alla mostra temporanea dedicata alla famiglia Pavironica, con burattini e documenti storici.
Sabato 1 marzo, invece, sarà la volta del “Concorso per maschere ispirate alle collezioni del Museo”, dove i partecipanti potranno realizzare costumi ispirati alle opere esposte e scattare selfie accanto ai reperti scelti.
Alle 16.30 – Registrazione dei partecipanti con ingresso gratuito, alle 17.00 – Shooting e spiegazione davanti alle opere scelte e alle 17.30 – Premiazione della maschera più riuscita e frappe per tutti, grazie al sostegno di Conad.
Un’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale modenese attraverso il divertimento del Carnevale.