“Patrimonio in cammino” è il tema dell’edizione 2024 delle Giornate europee del patrimonio che in Italia si celebrano sabato 28 e domenica 29 settembre e alle quali la città di Modena partecipa con un appuntamento al Museo Civico (sabato 28) e con l’ingresso gratuito alle visite guidate al Parco archeologico della Terramara di Montale (domenica 29).
Sabato 28 settembre, alle 17, al Museo Civico di Modena sarà presentato il volume “Santuari e luoghi di culto dell’Italia settentrionale e centrale nella fase della romanizzazione”, atti del convegno omonimo che si è svolto a Modena, presso il Museo, nel maggio 2022. Nel volume sono pubblicati per la prima volta i risultati della ricerca condotta sugli edifici collegati al santuario di età romana rinvenuto a Cittanova lungo la via Emilia. I ritrovamenti di Cittanova dialogano nel volume con luoghi di culto attestati in Emilia Romagna nella fase della romanizzazione e con altri di età repubblicana diffusi dal centro al nord Italia.
Ingresso libero, programma online: www.museocivicomodena.it
Domenica 29 settembre al Parco archeologico della Terramara di Montale l’ingresso è gratuito per tornare “Sulle rotte dei metalli” con gli archeologi dello staff e con gli esperti archeometallurghi di Il tre di Spade, Federico Scacchetti, Luca Pellegrini e Andrea La Torre. Al termine delle visite guidate all’area archeologica e alla ricostruzione di due abitazioni del villaggio preistorico scoperto a Montale, esperimenti di fusione e dimostrazioni di lavorazione del bronzo si intrecciano al racconto dell’intero processo produttivo della lega metallica formata da rame e stagno.
Programma online su: www.parcomontale.it