di Elisa Stefanati
Professionisti, impiegati, imprenditori, tutti nomi con una buona componente di giovani e donne, ecco da chi è composta la lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco”, presentata oggi a Ferrara in conferenza stampa da Andrea Maggi, attuale Assessore ai Lavori Pubblici, PNRR e sport e dal Sindaco Alan Fabbri.
32 nomi, con una buona rappresentanza dell’universo femminile e dei giovani, una lista autenticamente civica, indipendente dai partiti che raccoglie le forze moderate e liberal-democratiche di Ferrara, basata su valori come il dialogo, la tolleranza, il rispetto di tutte le opinioni, la condivisione di principi cristiani. Elementi, tutti, necessari a favorire un clima di coesione cittadina e garantire un governo efficace e condiviso del Comune di Ferrara.
La neonata Ferrara al Centro, presentata oggi nel cuore della città, è una lista che nasce con radici profonde e che ha la volontà e la passione necessarie per consentire all’attuale governo della città di proseguire con forza il lavoro iniziato anni fa.
“Tante persone, in questi cinque anni – afferma Andrea Maggi – si sono avvicinate al gruppo che ho fondato e che oggi conta su una squadra numerosa e affiatata che condivide in pieno questo percorso. Ecco che quindi è nata spontaneamente e da più parti la volontà di costituire una lista civica che possa coagulare al suo interno, al di là delle ideologie – che spesso sono inutili, se non dannose nel governo locale – persone di buona volontà che intendono, con passione e senza altri fini, perseguire il bene di Ferrara. In questi anni ho speso tutte le mie energie per portare finanziamenti in città e avviare una grande opera di riqualificazioni e di nuovi interventi. Cito, solo a titolo esemplificativo, la Sala Estense piazza Repubblica, la nostra Prospettiva, la grande quantità di strade e marciapiedi completamente rifatti e i tanti Palazzi storici restaurato e in corso di restauro. A ciò aggiungo i nuovi interventi finanziati dal Pnrr, il nuovo Palazzetto dello Sport, gli otto milioni di euro investiti sul nostro aeroporto, la nuova palestra di via Canonici e tanti altri“.
Dal canto suo, il sindaco Alan Fabbri ha sottolineato come “abbiamo avviato una quantità e qualità di interventi volti al decoro e alla riqualificazione nel Comune che necessitano di essere conclusi. L’assessore Andrea Maggi, al quale riconosco una grande capacità di ascolto e di traduzione di quell’ascolto in azioni concrete, con impegno e dedizione ha saputo coordinare una squadra che ha intercettato una grande quantità di finanziamenti PNRR (più vdi 100 milioni di euro) che ci stanno consentendo di cambiare il volto della città.
Non solo, il primo cittadino si è detto soddisfatto di questa riconfermata alleanza ed ha elogiato il presidio dell’assessore Maggi, sui tantissimi lavori pubblici che stanno modificando il volto della città e l’attenzione per il mondo dello sport: proprio questa sera verrà presentato il piano strategico per lo sport condiviso con tutte le società sportive. “Siamo una grande famiglia – ha concluso l’attuale primo cittadino – abbiamo bisogno di proseguire su questa strada, convinti come siamo, che a Ferrara si debba continuare a lavorare migliorare in questo modo e garantire una sempre migliore qualità di vita dei nostri concittadini“.
Una nuova lista dunque ove spiccano alcune riconferme, rispetto al 2019, ma che evidenzia anche nuove candidature, con una buona rappresentanza del mondo femminile e dei giovani e che intende dar voce ai tanti ferraresi impegnati nelle proprio lavoro che, senza estremismi, vogliono il bene della città.
Nel video di seguito: Andrea Maggi attuale Assessore ai Lavori Pubblici, PNRR e sport a Ferrara.