Continua lo scambio tra Ferrara e la città neogemellata di Toledo, nell’Ohio. Dopo la visita del sindaco Alan Fabbri e dell’assessore Marco Gulinelli nei giorni scorsi alla città americana, lunedì 10 ottobre una delegazione di imprenditori di Toledo sarà a Ferrara.
Nell’occasione è stata organizzata una giornata di incontro, confronto e scambio di esperienze – aperta al mondo dell’imprenditoria locale – al laboratorio aperto ex Teatro Verdi a cui parteciperanno, oltre alla delegazione USA, l’Amministrazione comunale, Sipro, la Camera di Commercio e l’Università degli studi di Ferrara.
Alle 10:30 interverranno – per i saluti istituzionali – gli assessori Matteo Fornasini e Angela Travagli, il presidente di Sipro Stefano di Brindisi e Marco Antonio Rizzo del Laboratorio Aperto. Alle 11:00 è prevista la presentazione degli stakeholder del territorio ferrarese, del tessuto economico locale, delle prospettive di sviluppo.
Al tavolo: Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di Commercio di Ferrara, il professor Enrico Bracci, prorettore alla Terza Missione, e Trasferimento Tecnologico, dell’Università di Ferrara e rappresentanti del Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria di Ferrara (TPI). Alle 12:00 prenderanno la parola gli imprenditori statunitensi Nick Eyde, Paul Zito, e James Rush.
A seguire è prevista una visita agli spazi del Laboratorio aperto, quindi un breve break e – dalle 14:30 – la ripresa dei lavori con una tavola rotonda con le aziende del territorio. Alle 16:30 sono in programma le conclusioni. A quel punto partecipanti e delegazione si trasferiranno al Tecnopolo di Unife per una visita.