“Tu mettici il cuore, Sempre!”
Organizzato da Il Gruppo Terziario Donna Piacenza – Confcommercio Piacenza Imprese per l’Italia, in collaborazione con l’Associazione dei Panificatori della città e della provincia di Piacenza e Federfiori Piacenza il cui ricavato andrà a favore dell’Hospice La Casa di Iris.
L’iniziativa prevede la vendita ad offerta, minimo 3€, di biscotti da forno prodotti dal Panificio Marazzola di Saliceto di Cadeo e Panetteria Spagna di Monticelli D’Ongina.
I biscotti saranno acquistabili a partire dal 2 marzo fino al giorno 8 marzo su tutto il territorio di Piacenza e provincia nei seguenti punti vendita:
ABBIGLIAMENTO ZANELLI VIA V. VENETO 2 CARPANETO
RIVENDITA AGRARIA CRISTALLI VIA G. C. ROSSI 26 CARPANETO
G & G PET FOOD STORE VIA GRAMSCI 19 FIORENZUOLA
PEUGEOT BUSSANDRI VIA UMBRIA 7/9 FIORENZUOLA
BULLA WALTER VIA COLOMBO 85/87 PIACENZA
BULLA WALTER LARGO BATTISTI PIACENZA
L’ANGOLO CALZATURE VIA E. PARMENSE 20 PIACENZA
DI FIORE IN FIORE VIA ROMA 55 GRAGNANO
ZAPPING ABBIGLIAMENTO VIA ROMA 51 GRAGNANO
LA FRESIA BIANCA VIA DON S. BALDINI 11 AGAZZANO
PANETTERIA SPAGNA VIA MARTIRI LIBERTA’ MONTICELLI
PANIFICIO MARAZZOLA VIA RICCETTI 56 SALICETO DI CADEO
PANETTERIA ELISA VIA E. PARMENSE 20 PIACENZA
PANETTERIA MONICA PIAZZA TRE MARTIRI 4 PONTENURE
ANTICHI SAPORI VIA TRENTO 4 ROVELETO DI CADEO
PANETTERIA GIORGIA VIA D. ALIGHIERI 48/b SAN GIORGIO P.NO
PANETTERIA CLARISSA VIA ROMA 1/6 CAORSO
lunedì 8 marzo
“#PIACENZAINROSA”
è un video con il patrocinio del Comune di Piacenza nato da un incontro on line, aperto dall’assessore alle pari opportunità Federica Sgorbati, con le associazioni al femminile del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa, dove ognuna di essa si presenta e spiega di cosa si occupa a testimonianza che Piacenza c’è, è attiva ed è rosa.
Il video andrà in onda su radio raccontiamoci.net
Presentano Simona Tonini e Stella Piazza
A cura di Epikurea APS
il link di collegamento al video sarà qui disponibile dall’8 marzo
“Piccole GRANDI DONNE”:
è una raccolta di scritti delle socie del Club Soroptmist .
Tutte noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerle, amarle, apprezzarle. Donne normali, non menti straordinarie, scienziate eccelse, politiche d’assalto, attrici fascinose o altro. Donne dedicate alla famiglia o con lavori normali, donne poco visibili.
Le stesse donne che, però, hanno affrontato momenti difficili con le poche armi che avevano, che hanno lottato e combattuto per loro stesse e per i loro cari, mantenendo il loro sorriso, sempre.
Sono le donne che hanno contribuito a fare di noi quelle che siamo, che ci hanno insegnato con la loro storia, a non mollare mai, ad andare avanti Le loro, le nostre storie, verranno stampate e raccolte in una piccola pubblicazione che sarà messa a disposizione in alcuni luoghi pubblici affinchè altre donne, leggendo, possano identificarsi in loro e trarne altrettanta forza.
A cura di Soroptimist Club Piacenza
“Mind the gender gap! “
Progetto del Centro Antiviolenza Telefono Rosa Piacenza -“La città delle donne odv” finanziato dalla Regione Emilia Romagna e finalizzato a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio (D.G.1242/2019).
I partners coinvolti sono: Liceo G.M.Colombini, il regista Marco Toscani autore dello spot, l’AIDM, la Confindustria Piacenza, l’ASD “I Draghi”, Metronotte, l’attrice Samantha Oldani, le Università di Parma, Milano, Ancona e Bergamo.
Lo spot è il prodotto del lavoro di sensibilizzazione svolto dalle operatrici del Centro Antiviolenza con i ragazzi e le ragazze delle classi terze del Liceo.
Per la realizzazione si ringraziano: Sandra Bozzarelli Vegezzi, il negozio Arcadia di Susanna Fioruzzi, il Gruppo Astrofili di Piacenza.
>> https://www.centroantiviolenzadonnepc.it/
nella homepage è possibile visionare il video Mind the gender gap!
“Più che una donna”
Le parole sono capaci di diventare musica se a guidarle è una figura ispiratrice tanto potente quale la donna.Le immagini si convertono in melodia da seguire con il corpo e con i sensi, la voce accompagna la coreografia in un vortice di certezze e mutamenti in cui il soggetto femminile rappresenta il fulcro di ogni cosa. Cosa si cela dietro la forma? Dietro l’apparenza?
Una video performance per celebrare e innalzare poeticamente la bellezza della donna. Coreografia di e con: Elena Rossetti Voce: Davide Villani Testo Marco D’Azzo. In collaborazione con FB Cornucopia – Danzare l’arte e Associazione Le Rane
>> guarda il video “Più che una donna”
#La lunga storia dell’8 marzo
le date che hanno determinato il cammino delle donne e degli uomini un video che ci accompagnerà nella storia delle conquiste che hanno permesso alle donne di divenire sempre più indipendenti.
Grazie alle battaglie di donne e uomini insieme. A cura di FNP Cisl Pensionati e Cisl Pr-Pc.
>>> guarda il video
“Attente al lupo, imparare a riconoscere la violenza per dire NO”
Terzo incontro del percorso iniziato il 25 novembre svoltosi on line con le studentesse di alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore G.D. Romagnosi.
Si parlerà di quanto fatto con le studentesse, con una lettera intitolata “Caro amico ti scrivo…”, esterneranno ai propri compagni di classe le proprie considerazioni e speranze, nell’ottica che solo tramite l’alleanza tra uomini e donne si possano superare le diversità e convivere rispettosamente
A cura del Centro Italiano Femminile di Piacenza
sabato 20 marzo
“Laboratori di cittadinanza”
Tavola rotonda con i protagonisti del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 per tirare le fila di due anni di lavoro e proposte.
Salone Caritas “Il Samaritano”, via Giordani 14
ore 10.30
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming. Associazioni partecipanti: Sentieri nel mondo APS, Protezione della Giovane, ACLI, MCL, Centro Solidarietà CdO, La Matita Parlante, Fabbrica&nuvole, Mondo Aperto APS, con la supervisione della dottoressa Elisabetta Musi, docente di Pedagogia della famiglia presso l’Università Cattolica di Piacenza
Chi fosse interessato alla visione potrà contattare: mondoaperto2020@gmail.com
A cura dell’Associazione Protezione della Giovane
fine marzo
“Parla con lei “
Quelle parole che non ricordiamo neanche, perchè non le diciamo mai a nessuno; dimenticate perché il tempo e le situazioni vissute ce le rubano.
E allora perché non condividerle con chi ha voglia di ascoltarci?
Video in chiave teatrale
L’identità della donna tra forza e presunta fragilità.
Un estratto proposto in italiano, per l’occasione, dall’originale spettacolo in lingua inglese “Shakespeare’s women” di Monia Giovannangeli
Le interviste Diamo voce ai desideri e i sogni delle donne.
Una serie di interviste a donne in posizioni diverse, con mansioni diverse, ma comunque donne con i loro sogni e con le loro meravigliose qualità.
A cura dell’associazione Theatre of Eternal Values International in collaborazione con il Cantiere Simone Weil, Donatella Scardi (del Centro Antiviolenza di Piacenza) e la giornalista Mirella Molinari
in attesa di link