Il weekend lungo che va dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 è la giusta occasione per visitare Bologna e il suo territorio. Sono tante le cose da fare durante questo ponte d’Ognissanti o weekend di Halloween che dir si voglia, eventi in città e gite fuori porta, mostre, sagre e feste, luoghi da esplorare e visite guidate da non perdere, appuntamenti per bambini. Ecco alcune idee:
1. Trekking Urbano
E’ il weekend del Trekking Urbano, giornata nazionale dedicata al camminare e al riscoprire spazi urbani e verdi. La prenotazione è obbligatoria e spesso le visite guidate sono tutte esaurite, ma tentare non nuoce.
Visita il minisito dedicato ->
2. FICO
Hai già visitato FICO dopo la riapertura? Questo è il periodo perfetto, infatti il parco da gustare prevede un weekend ricco di eventi ed iniziative legate ad Halloween: mostri, dolcetti e scherzetti, spettacoli e zombie walk. Per i più piccoli un appuntamento da non perdere.
Vedi gli eventi in dettaglio ->
3. Das Weinen (Das Wähnen) – Arena del Sole
Se vuoi approfittare del weekend per una serata a teatro, lo spettacolo Das Weinen (Das Wähnen) va in scena il 30 e il 31 all’Arena del Sole. In lingua tedesca con soprattitoli in italiano, quest’originale rappresentazione racconta dell’incontro tra due svizzeri d’eccezione le cui strade si sono incrociate in una sola occasione ma che tanto hanno in comune.
Maggiori info qui ->
4. Foto/Industria
JAN GROOVER Senza titolo / Untitledcirca 1978© Musée de l’Elysée, Lausanne–Jan Groover Archive
Che fortuna, quest’anno il ponte coincide con la biennale di fotografia più attesa: Foto/Industria – FOOD. 11 mostre in 10 diversi luoghi, tutte gratuite. Accreditati e comincia il tuo tour tra le varie sedi.
Scopri Foto/Industria ->
5. Tartufesta
Per chi ama stare a tavola, per chi stravede per i sapori dell’autunno, per chi adora i colori della natura…insomma Tartufesta è per tutti! Questo fine settimana lungo la troviamo a Savigno e Sasso Marconi, poi a Loiano e Monghidoro.
Tutte le date qui ->
6. Torre dell’Orologio
Qual è la vista più bella di Bologna? E se fosse dalla terrazza della Torre dell’Orologio? E se poi ci fosse un’audioguida che ti spiega tutto sulla storia e sul meccanismo che fa muovere le lancette? E se ci fosse compreso nel biglietto l’ingresso alle Collezioni Comunali di Palazzo d’Accursio? Nel dubbio meglio visitarla…
Prenota ora ->
7. Jurassic e Real Bodies Experience
Se le mostre d’arte non ti appassionano e vuoi qualcosa di diverso, prova Real Bodies o Jurassic Experience: tra anatomia umana e il mondo dei dinosauri a te la scelta
8. Maratona di Bologna
Il weekend vede anche il ritorno della Maratona di Bologna. Atleti da ogni parte del mondo pronti a darsi battaglia correndo lunghe le strade della città, tra torri, portici e monumenti. Scendi in strada anche tu, se non per correre almeno per fare il tifo.
Maggiori informazioni qui ->
9. Visita guidata alla Casa di Lucio Dalla
© Foto di Giacomo Maestri
Sabato 30 la casa di Lucio apre le porte ai visitatori. Non perdere l’occasione di visitare la dimora dell’eclettico cantautore bolognese, fatta di opere d’arte e pezzi unici. Ultimi posti disponibili!
Prenota ora ->
10. Baccanale – Imola
Per una gita fuori porta la vicina Imola è certamente il luogo da visitare in occasione del Baccanale, festival della gastronomia e non solo che ti aspetta tra stand e tanti eventi.
Vai al programma ->
11. Un concerto – finalmente – live
Un ponte che può essere all’insegna della musica. La classica nella Basilica di S.Maria dei Servi, il jazz del Bologna Jazz Festival e il duo indie pop dei Kings of Convenience, sono solo alcuni degli appuntamenti musicali in città.
Scoprili tutti ->
12. Visita una mostra d’arte o un’esposizione
E’ appena iniziata una stagione artistica ricca di appuntamenti, perchè non approfittarne per una mostra pittorica come quella di Giovanni Boldini a Palazzo Albergati? Oppure nella terra dei motori, perchè non visitare un’esposizione delle Moto bolognesi storiche degli anni 50-60?
Se vuoi sapere tutto sulla vita di Frida Kahlo visita Palazzo Belloni e la sua esposizione/experience.
Scopri QUI tutte le mostre in corso
13. Passeggia nella natura tra i boschi dell’Appennino
I colori del foliage, la natura che si addormenta…nell’Appennino bolognese sono tante le occasioni per immergersi nel clima autunnale. Se vuoi trascorrere il ponte lontano dalla città puoi farlo in famiglia con il tour Piccoli esploratori del bosco o in occasione della sagra del tartufo con Gustotrekking: speciale Tartufesta