Si è conclusa la XXVIII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese con un bilancio più che positivo. Ferrara Expo ha ospitato tre intense giornate della manifestazione punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei beni culturali e luogo d’incontro di aziende, istituzioni e mondo della ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile.
Prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT, al Salone Internazionale del Restauro anche quest’anno sono state affrontate le tematiche più attuali e urgenti del settore, presentate tecnologie e innovazioni, illustrati risultati e i più importanti interventi di restauro e riqualificazione. Sempre attiva la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE grazie alla quale hanno partecipato alla manifestazione oltre 40 delegati provenienti da 8 Paesi, in uno spazio B2B ad hoc: ARABIA SAUDITA, GIORDANIA, IRAN, IRAQ, ISRAELE, KOSOVO, LIBANO, TURCHIA. Molto apprezzata è stata la serata di gala con la partecipazione di tutte le delegazioni che hanno visitato, grazie alla Fondazione Ferrara Arte, la mostra a Palazzo dei Diamanti “Rinascimento a Ferrara” e hanno cenato nell’affascinante ex Teatro Verdi.
Tra le numerose prestigiose presenze, riconfermata anche la partecipazione del MiC – Ministero della Cultura con uno spazio espositivo di 400mq ed un’area convegnistica dedicata dove sono state coinvolti i principali musei, istituti, direzioni e soprintendenze italiane. Spazio anche ai più giovani con laboratori e workshop didattici molto partecipati.
La XXVIII edizione ha visto la partnership consolidata tra il Salone Internazionale del Restauro e Assorestauro – associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano – che ha partecipato con le proprie aziende associate tra le quali produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate.
Altra gradita conferma è stata la collaborazione con Enel X come sponsor ed espositore principale della manifestazione. |
Tra novità e grandi restauri, i tanti espositori del Salone hanno portato in fiera il loro know-how, presentando progetti ed esperienze innovative. Tra questi segnaliamo: Formedil che ha portato in fiera 10 scuole edili di formazione professionale. Significativo l’appuntamento di giovedì 11 maggio dove è stato presentato, in collegamento con Siena, il restauro dei Palchi storici del Palio; Inoltre il ritorno in manifestazione di CNA Artistico Tradizionale con 8 artigiani selezionati e della Regione Siciliana con il “Progetto di ricollocazione di alcune colonne della peristasi meridionale del Tempio G di Selinunte”. Numerosa anche la partecipazione dei media partner che hanno contribuito ad una maggiore e capillare comunicazione e promozione relativa al Salone. Di grande rilievo il programma convegnistico che anche quest’anno è stato molto apprezzato dal pubblico di appassionati e addetti del settore. In questo contesto per la prima volta al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara ha partecipato il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) con un convegno sull’importanza della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile. Grande novità di questa edizione è la costituzione di un prestigioso Advisory Board che ha organizzato e promosso tre convegni: LA SICUREZZA SISMICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO STORICO ITALIANO – inFORMAZIONE E RESTAURO – LE INDAGINI DI CONOSCENZA ED IL NUOVO CODICE APPALTI. Tra i convegni infine segnaliamo quello a cura del Comitato Tecnico Scientifico congiunto di Assorestauro e del Salone sul tema “Restauro e Archeologia”. Il Salone Internazionale del Restauro dà appuntamento al 2024 con la ventinovesima edizione Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese è organizzato da Ferrara Expo – Società del gruppo Bologna Fiere; in collaborazione con Assorestauro e Restoration Week; con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e la Camera di Commercio di Ferrara; con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. |