Il sindaco Lepore: “Ci richiama alla solidarietà”. Don Matteo: “Grazie per questo ‘noi’ che mi ha accolto e che è la mia comunità”.
Giovedì 15 dicembre, nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo d’Accursio, il sindaco Matteo Lepore ha consegnato la cittadinanza onoraria al Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Al termine della cerimonia, il Cardinale ha firmato in Sala Rossa il Libro d’Onore del Comune di Bologna con questa frase: “Grazie per questo ‘noi’ che mi ha accolto e che è la mia comunità”.
“Uomo del dialogo, costruttore di pace, seminatore di speranza, il Cardinale Zuppi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità cittadina, abbracciandone la storia, gioia e sofferenze, condividendone il cammino”, così si legge nelle motivazioni che sono state lette in aula dalla presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca.
L’intervento del sindaco Matteo Lepore.
L”intervento del Cardinale Matteo Maria Zuppi.
La proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria al Cardinale Matteo Maria Zuppi, è stata avanzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale in accordo con tutti i gruppi consiliari e approvata all’unanimità con delibera dello stesso Consiglio il 28 novembre 2022.
Leggi la delibera con le motivazioni.
(Foto Giorgio Bianchi per Comune di Bologna).