5.5 C
Bologna
domenica, Dicembre 22, 2024

Buy now

Cinema e ambiente, Emilia-Romagna Film Commission e Arpae aderiscono al protocollo “Green Film”

Strategie coordinate nel rispetto dell’ambiente. L’assessore Felicori: “Fronte comune contro l’emergenza climatica”

foto di Paolo Barone, archivio Agenzia informazione e comunicazione Giunta regionaleIncoraggiare le produzioni di film e serie televisive a lavorare nel rispetto dell’ambiente ottimizzando i trasporti, adottando il risparmio energetico, gli alloggi delle troupe in strutture certificate, selezionando la ristorazione e la gestione dei rifiuti.

E farlo guidando i produttori a operare in modo sostenibile, con un marchio che certifica la sostenibilità ambientale delle produzioni audiovisive. La Regione Emilia-Romagna compie un altro passo sul cammino della transizione ecologica aderendo al protocollo Green Film, uno strumento pensato per Film Fund, Film Commission, broadcaster o altre realtà per implementare in maniera coordinata nuove strategie in questa importante filiera produttiva del settore culturale, quella cinematografica, nella sfida ambientale. Ideato dalla Film Commission di Trento nel 2017 e dimostratosi efficace all’interno di numerosi progetti, il protocollo Green Film è stato revisionato nel 2019 per  garantire una più vasta applicabilità, sulle produzioni nazionali e anche nelle co-produzioni internazionali.Green Film Logo

In Emilia-Romagna sarà Arpae, l’Agenzia regionale prevenzione ambiente energia, il partner incaricato del ruolo di ente certificatore, che verificherà periodicamente l’applicazione dei criteri durante la produzione, al fine di garantirne la certificazione.

Il disciplinare Green Film prevede una serie di procedure.
Prima dell’inizio della produzione i produttori dichiarano quali criteri di sostenibilità ambientale previsti dal disciplinare si impegnano a rispettare durante le riprese.

Durante le riprese la produzione si impegna a rispettare quanto dichiarato e Arpae come ente certificatore verifica che i criteri vengano rispettati.

Dopo le riprese l’ente certificatore completa l’attività di verifica del rispetto della sostenibilità, e se la verifica ha esito positivo, la produzione riceve la certificazione di sostenibilità ambientale Green Film parte dell’ente certificatore e gli eventuali premi stabiliti.

Prerequisiti obbligatori sono pianificare in anticipo l’applicazione dei criteri di sostenibilità da adottare, utilizzando informazioni semplici e concrete, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale senza rallentare il lavoro della troupe, e pianificare in anticipo la mobilità della produzione, al fine di ottimizzare i trasporti e conseguentemente ridurre l’impatto ambientale ed economico degli stessi. Il principio dal quale partire in quest’ambito è quello di fare ricorso al minor numero di mezzi possibile e selezionare le modalità di spostamento più adeguate a seconda delle necessità della vita quotidiana sul set.

Altri criteri da utilizzare sono il risparmio energetico, gli alloggi delle troupe in strutture certificate, la ristorazione, che deve ridurre il più possibile la produzione di rifiuti derivate dal catering, la gestione dei rifiuti, prediligendo il recupero e la raccolta differenziata.

Maggiori informazioni sul protocollo Green Film possono essere richieste via mail all’inidirizzo: greenfilm.emiliaromagna@arpae.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli