QUALI SONO I TRATTAMENTI CONSIGLIATI PER LA REMISE EN FORME
Cenoni, aperitivi e pranzi a più portate: le festività sono spesso sinonimo di eccessi che, terminato il periodo di festa, si fanno sentire. L’accumulo di tossine, liquidi in eccesso e calorie di troppo possono alterare il nostro equilibrio corporeo, facendoci sentire appesantiti e fuori forma. Gennaio è il momento ideale per prendersi cura del proprio corpo. Dopo gli eccessi delle feste, è fondamentale combinare corretti stili di vita con trattamenti mirati per ritrovare il benessere fisico e ridare armonia alla silhouette.
Unitamente all’attività fisica, ad un corretto regime alimentare e ad uno stile di vita salutare, per integrare i risultati della medicina estetica nel rimodellare la silhouette a lungo termine, possiamo beneficiare della chirurgia plastica estetica. Tale specialità chirurgica consente di eliminare le adiposità localizzate eccessive o refrattarie ad altri trattamenti, in maniera personalizzata ed armonica, per giungere gradualmente ad perfetta forma nei mesi che ci separano dalla fatidica prova costume.
La stagione migliore per sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, inoltre, è l’inverno: in questo modo i risultati saranno ben consolidati in estate e tutto il periodo di convalescenza sarà ormai alle spalle, le cicatrici hanno il tempo di guarire bene, non c’è il rischio di esposizione solare ed inoltre l’inverno consente di nascondere meglio i segni degli interventi. Ne abbiamo parlato con il prof Marco Candiani, chirurgo plastico presso Aesthe Medico di Ferrara.
La Liposuzione è un intervento chirurgico che, mediante l’ausilio di cannule di varia misura, introdotte attraverso piccole incisioni chirurgiche in aree poco visibili, permette l’aspirazione di moderate quantità di grasso eccedente in alcuni punti critici, come il collo, le braccia, le cosce, l’addome, i fianchi, i glutei, rimodellando globalmente il profilo corporeo.
La Liposcultura– prosegue l’esperto- è trattamento chirurgico più soft e meno invasivo, utilizzando cannule di piccolo calibro, consente ripresa più rapida, è indicato per accumuli adiposi più limitati o in aree più settoriali del corpo, è una procedura di rimodellamento corporeo più selettiva, per restituire tono, armonia e definizione al corpo.
Mini-addominoplastica e addominoplastica sono interventi chirurgici con invasività crescente che permettono di rimuovere l’eccedenza di cute e di tessuto adiposo localizzata nella parte inferiore dell’addome, ottenendo una silhouette addominale più attraente, giovane e ridefinita, consentendo di correggere anche un’eventuale una diastasi dei muscoli retti post-partum.
Il Lipofillingè è un intervento che racchiude in se un duplice vantaggio, conclude il prof. Candiani: permette, da un lato, di prelevare il tessuto adiposo in eccesso presente in alcune aree donatrici, come addome, cosce, attraverso delle cannule molto piccole, dall’altro, di riutilizzare tale tessuto adiposo ottenuto (lipo-aspirato) come filler naturale da iniettare nelle aree riceventi “bisognose” atrofiche, ideale per il reintegro dei comparti adiposi svuotati del volto e del corpo, per restituire loro volume e turgore migliorare contestualmente la tonicità e la texture della cute sovrastante.
In inverno, è più pratico affrontare il periodo post-operatorio-conclude l’esperto- in quanto il paziente può indossare abbigliamento pesante per coprire le zone trattate. Inoltre, il freddo può contribuire a ridurre l’edema post-operatorio, accelerando il processo di recupero.