Da venerdì 7 a domenica 9 Febbraio 2025 si è svolta a Rimini la prima edizione di “Pescare Show”, il Salone internazionale della pesca sportiva, nautica da diporto e outdoor, una manifestazione in cui i top buyers delle maggiori aziende produttrici italiane e internazionali si sono incontrati per acquisire e definire le ultime novità di settore. In Italia sono circa 2 milioni i praticanti di sport fishing, di cui 196.819 risultano essere tesserati di associazioni di pesca secondo i dati rilevati da FIPSAS nel 2024. Particolarmente apprezzate dai visitatori le numerose esperienze immersive che hanno coinvolto altresì istituti scolastici, famiglie e appassionati di tutte le età.
Al centro dell’incontro, le iniziative della commissione tecnico scientifica della federazione e l’impatto sull’attività agonistica e sulla gestione delle acque. Presenti all’evento l’europarlamentare Stefano Bonaccini e l’assessore al turismo, commercio e sport della regione Emilia-Romagna, Roberta Frisoni.
E se il must per una buona pesca si confermano essere sempre la perseveranza, la concentrazione e la precisione, ciò che emerge a dispetto del detto di Plauto “Chi dorme non piglia pesci”, è che chi non riposa bene rischia di fare cappotto!
Loredana Mendicino