4.7 C
Bologna
domenica, Dicembre 22, 2024

Buy now

Bologna.Nidi, aperte le iscrizioni 2023/2024

È stato pubblicato il bando per l’iscrizione o il trasferimento ai nidi d’infanzia per l’anno educativo 2023/2024. Le domande possono essere presentate fino al 13 aprile.

L’offerta complessiva del sistema integrato di servizi educativi 0-3 conta 3.941 posti, di cui 2.875 comunali a gestione diretta e indiretta e 1.066 privati convenzionati a tariffa calmierata: per questi ultimi ci saranno 54 posti in più rispetto al bando dello scorso anno. I posti a disposizione per le nuove iscrizioni sono più della metà di quelli complessivi.

Ai nidi comunali ci si iscrive esclusivamente attraverso la piattaforma Scuole On Line. Per i nidi privati, le sezioni Primavera e i Piccoli Gruppi Educativi convenzionati, invece, le famiglie devono rivolgersi direttamente ai singoli gestori.

Da quest’anno la data di apertura delle iscrizioni ai servizi privati coincide con quella del bando nidi, cioè il 16 marzo, e i gestori raccoglieranno le iscrizioni sulla base di una tempistica predefinita e resa nota alle famiglie nella pagina dedicata del sito del Comune di Bologna.

Inoltre in presenza di un numero maggiore di richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, i gestori dei servizi convenzionati applicheranno, nella definizione delle precedenze, criteri uniformi, condivisi e pubblici. In questo modo anche l’accesso ai servizi convenzionati sarà regolamentato secondo principi di trasparenza e pubblicità, migliorando il sistema in una logica di pari opportunità per tutte le famiglie, anche nella fase di iscrizione.

Nellapagina dedicata del sito del Comune di Bologna è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione ai nidi e agli altri servizi, tra cui il calendario degli open day e degli incontri di presentazione dell’offerta nei quartieri cittadini, i criteri di formazione del punteggio per l’ordinamento delle domande, le specifiche sugli obblighi vaccinali e sulla dichiarazione Isee. Sono inoltre disponibili delle slide per guidare le famiglie nella compilazione della domanda.

Ai nidi e ai servizi educativi 0-3 possono iscriversi le bambine e bambini nati dall’1 gennaio 2021 al 31 maggio 2023 per le classi di età lattanti, piccoli, medi e grandi. Per la classe di età dei lattanti, è possibile iscrivere i bambini che nasceranno entro il 31 maggio 2023 (nel caso in cui la domanda si presenti prima della nascita del bambino, andrà validata, una volta nato, con una comunicazione al Quartiere).

Durante il periodo di apertura del bando, in caso di necessità, è possibile avere indicazioni e supporti specifici per le iscrizioni online rivolgendosi agli Uffici scuola di Quartiere.

Tariffe e agevolazioni per i servizi 0-3 in convenzione con rette calmierate

Per l’anno educativo alle porte sono confermate le tariffe già scontate dei nidi a cui si accede attraverso le graduatorie comunali con sconti per chi ha fino a 35mila euro di Isee.

Per i nidi e gli altri servizi educativi privati convenzionati, l’obiettivo è sempre quello di garantire una generalizzata accessibilità e, nello specifico per quest’anno, senza aumenti a carico delle famiglie. Sono pertanto confermati gli sconti, grazie anche alle risorse del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del “Piano di azione pluriennale Nazionale del Sistema Integrato e Educazione Istruzione 0-6″ e ai fondi regionali.

Con le maggiori risorse investite sul sistema di calmieramento, le famiglie continueranno a beneficiare delle seguenti agevolazioni:

  • da un minimo di 250 euro ad un massimo di 730 euro mensili per i nidi
  • da un minimo di 235 euro a un massimo di 715 euro mensili per i Pge
  • da un minimo di 130 euro a un massimo di 350 euro mensili per le Sezioni Primavera

In coerenza con quanto stabilito per i nidi comunali, è stato confermato infine un maggior sostegno alle famiglie con più bambini frequentanti i servizi convenzionati di nido, piccolo gruppo educativo o sezione Primavera, attraverso una maggiorazione del contributo variabile del 20% per Isee fino a 45 mila euro e di un contributo in caso di Isee superiore a 45 mila euro o di assenza di Isee di importo pari al contributo variabile previsto per la fascia Isee da 35 a 45 mila, da applicare, in entrambi i casi, sulla retta dovuta per il fratello maggiore di età.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli