6.2 C
Bologna
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Buy now

Bologna.Contributi per affitti a canone concordato

Fino a 3.500 euro per i proprietari che sottoscriveranno il Patto contro ogni forma di discriminazione. L’obiettivo è calmierare i prezzi in particolare per studenti e lavoratori fuori sede.

Per la prima volta il Comune di Bologna mette in campo oltre 1,3 milioni di euro per calmierare gli affitti in città, in particolare per studenti e lavoratori fuori sede.

È stato pubblicato oggi il bando per la concessione di contributi ai locatori che stipulino nuovi contratti a canone concordato. La richiesta di contributo dovrà essere presentata dall’inquilino o inquilina, compilando dal 29 agosto al 30 novembre il modulo on line con accesso SPID.

Il contributo previsto verrà erogato ai proprietari di immobili che affitteranno a canone concordato ribassato un alloggio a persone, anche non residenti a Bologna (come gli studenti fuori sede), con Isee inferiore a 35mila euro e colmerà la differenza tra valore medio e valore massimo del canone, secondo il sistema di calcolo del concordato. Nel concreto si tratta di una riduzione media tra il 18 e il 20% del canone mensile a beneficio dell’inquilino.

In caso di contratti concordati ordinari (durata 3+2 anni) il contributo è riconosciuto per le prime 36 mensilità fino ad un massimo di 3mila euro. Per gli alloggi situati nella cosiddetta zona di pregio e nella zona A, definiti dall’Accordo territoriale, è riconosciuto un ulteriore incentivo una tantum pari a 500 euro.

In caso di contratti transitori ordinari e contratti transitori per studenti universitari il contributo è calcolato allo stesso modo, sempre fino ad un massimo di 3mila euro. Anche per queste tipologie contrattuali è previsto, nel caso di alloggi nella zona di pregio e nella zona A, un ulteriore incentivo una tantum pari a 300 euro, aggiuntivo rispetto al contributo.

Prima di siglare il contratto di locazione si potrà chiedere una verifica preventiva di ammissibilità al contributo economico, tramite un modulo on line.

Tra i documenti da allegare c’è anche il Patto contro ogni forma di discriminazione che dovrà essere sottoscritto dalla proprietà a garanzia della condivisione dei valori promossi dal Comune di Bologna per l’integrazione, la parità di trattamento e contro ogni forma di discriminazioni sulla base della razza, del colore, dell’ascendenza o dell’origine nazionale o etnica, delle convinzioni e delle pratiche religiose, del genere e dell’orientamento.

I contributi verranno erogati, in ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Per informazioni scrivere a: bandocontratticoncordati@comune.bologna.it 

Gli studenti fuori sede potranno chiedere di ridurre l’affitto anche per i contratti in essere, grazie alle compensazioni economiche destinate alla rinegoziazione dalla Regione. Richieste fino al 30 novembre.

Contributo per la rinegoziazione dei contratti

Un altro contributo messo in campo sugli affitti riguarda invece la rinegoziazione di contratti di locazione in essere, deliberata dalla Giunta Regionale lo scorso 11 luglio.

In particolare su impulso del Comune di Bologna è stato ampliato il bacino dei beneficiari allargandolo agli inquilini non residenti titolari o contitolari del contratto di locazione. Ad esempio, anche gli studenti fuori sede potranno chiedere al proprietario di ridurre l’affitto usando le compensazioni economiche previste da questa misura cioè una riduzione di almeno il 20% del canone, a fronte di un contributo pubblico  a compensazione del mancato guadagno (compensazione che sarà tra il 70% e il 90% del mancato introito, a seconda della durata della rinegoziazione, comunque non inferiore a 6 mesi).

Le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna sono pari a 1 milione di euro su tutto il territorio e saranno erogate dai Comuni al proprietario seguendo l’ordine di presentazione delle domande fino a esaurimento delle risorse.

Consulta il bando
Per informazioni scrivere a: politicheabitative@comune.bologna.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli