4.2 C
Bologna
lunedì, Aprile 7, 2025

Buy now

Ansia e vuoto nell’era dell’iperconnessione: nell’ambito del progetto PRISMA un seminario per capire e agire presso l’Università di Ferrara

È il tempo in cui dilaga tra i giovani una forte propensione al consumo “seriale” di tecnologia che lascia poco spazio all’interiorità e amplifica comportamenti irrealistici, basati su un eccessivo controllo dell’immagine, che ha ripercussioni sul senso di sé e dell’identità, in quella che viene definita età evolutiva.

L’ansia, il vuoto e la solitudine nel tempo dell’iperconnessione, saranno al centro del seminario che si terrà giovedì 3 aprile dalle 17 alle 18.30 nell’Aula AP3 del Polo Didattico degli Adelardi dell’Università di Ferrara (via degli Adelardi, 33).

L’iniziativa rientra nell’ambito di PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico Università per il Benessere), progetto di ricerca ideato da una rete di otto università italiane, di cui l’Università di Ferrara è capofila. Il progetto prevede la rilevazione del benessere della comunità studentesca, l’attivazione di iniziative sia individuali che di gruppo per affrontare lo stress e le difficoltà, la sensibilizzazione e la formazione di tutta la comunità accademica e il miglioramento dei servizi di counseling.

Nel corso dell’iniziativa la Dottoressa Elisa Stefanati, Psicoterapeuta EMDR e la Dottoressa Laura Mazzotta, Specialista in igiene e medicina preventiva, nutrizione clinica e medicina estetica e direttore sanitario del poliambulatorio Aesthe Medica, analizzeranno la correlazione tra l’uso intenso dei social network e un significativo aumento dei sintomi di ansia e depressione, in particolare tra le ragazze.

“Da quando  bambine/i e preadolescenti  hanno spostato vita sociale e tempo libero sui dispositivi connessi a internet – sottolinea la Dottoressa Elisa Stefanati – l’infanzia fondata sul gioco è stata sostituita dall’infanzia fondata sul telefono, con conseguenze sulla salute psicologica che correlano con deprivazione sociale, alterazioni nel ritmo sonno veglia, deficit di attenzione e nuove forme di dipendenza comportamentale, ove i sintomi da astinenza sono ansia, disforia, irritabilità e insonnia. Sappiamo inoltre che non trattare l’ansia in età evolutiva può avere conseguenze in età adulta, come un aumento del rischio di dipendenze e depressione”.

“Le ragazze oggi passano ore a seguire influencer su TIK TOK, ma anche tutorial con lezioni di cosmetica online (cura della pelle, cosmesi, capelli, unghie, outfit)  misurandosi  con modelli di bellezza irreali, magari legati all’immagine di personaggi famosi e nel tentativo di voler assomigliare a vip e pop star è estremamente facile vedere innalzarsi l’asticella del giudizio e finire col non sentirsi all’altezza dei canoni di bellezza proposte dai social e media, di cui l’aumento dei dati sugli stati ansiosi – – prosegue la Dottoressa Laura Mazzotta.

Obiettivo dell’incontro sarà sensibilizzare a un uso più consapevole delle tecnologie digitali, del tempo, del corpo, dei social media, per sviluppare una migliore consapevolezza della propria immagine esteriore. Le relatrici proporranno attività volte ad aumentare la soglia di consapevolezza sul proprio mondo e la propria immagine interiore, lavorando sull’espressione e il riconoscimento delle emozioni, contrastando nuove forme di dipendenza comportamentale come quella dai social media e che possono correlare con stati ansiosi e  psicopatologie come: dismorfofobia, vigorexia, dermorexia, disturbi del comportamento alimentare e  un sempre più precoce ricorso ad interventi di medicina e chirurgia estetica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli