Stai cercando lavoro e vuoi iscriverti al Portale LavoroxTe? Vuoi aderire a Garanzia Giovani? Devi fare un colloquio online con il Centro per l’Impiego? All’informagiovani c’è un servizio di supporto tecnico-informatico. Contattaci e prenota un appuntamento
Cosa puoi fare all’Informagiovani con il nuovo servizio
Puoi fare l’iscrizione al Portale regionale LavoroxTe, aderire al programma Garanzia Giovani, conoscere i servizi per la ricerca del lavoro offerti dalla Regione Emilia Romagna e anche fare il colloquio online con il Centro per l’impiego. Inoltre puoi consultare le offerte di lavoro dei Centri per l’impiego della Regione Emilia Romagna.
Occorre avere l’identità digitale SPID, se non ce l’hai possiamo guidarti nella richiesta e ottenere SPID all’Informagiovani.
Questo nuovo servizio, di assitenza tecnico-informatica, nasce grazie all’adesione del Comune di Modena alla convenzione dell‘Agenzia Regionale per il Lavoro. Sono 12 gli Informagiovani in regione hanno aderito alla convenzione.
Il servizio ha lo scopo di agevolare l’accesso dei giovani ai programmi di politica attiva del lavoro, con particolare riguardo ai programmi loro dedicati, tra cui il programma Garanzia Giovani e il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) di prossima attivazione, mettendo a disposizione locali, attrezzature informatiche e personale con competenze tecnico-informatiche.
Cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze under 30 che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
Se hai tra 15 e 29 anni, non studi e non lavori e ti iscrivi a Lavoro per te, potrai aderire al programma direttamente dalla tua scrivania virtuale. Ti accompagniamo nella costruzione del percorso più adatto alle tue esigenze con: orientamento specialistico formazione mirata all’inserimento lavorativo tirocinio accompagnamento al lavoro sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.
Consulta i percorsi formativi rivolti a chi aderisce a Garanzia Giovani
Cos’è il programma GOL (di prossima attivazione)
Il programma GOL, acronimo di ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori’, è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Il Programma prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
Il Programma GOL si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL comprendeil Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’Impiego e il rafforzamento del Sistema duale.