Si sono conclusi con successo lo scorso 21 marzo a Lodi gli incontri sul territorio organizzati dalla Banca di Piacenza per illustrare in anteprima i risultati del bilancio 2023 e il Piano Strategico 2024-2026.
I dati sono stati presentati dal presidente Giuseppe Nenna, affiancato da Angelo Antoniazzi,
Direttore Generale, e Pietro Boselli, Vicedirettore Generale.
Dopo il record di utile netto registrato nel 2022, che ha superato i 20 milioni di euro, i risultati in costante crescita registrati nel 2023 hanno ancora una volta confermato che la Banca di Piacenza è una banca in salute, con una gestione finanziaria solida e attenta, un utile netto che si attesta sui 29,9 milioni di euro e obiettivi di crescita costanti che mirano a raggiungere i 33,5 milioni di euro nel 2026.
Ma non è solo l’utile ad aver fatto segnare numeri positivi nel 2023. Il ROE (indice di redditività del capitale proprio) ha raggiunto un +9,5%, mentre gli impieghi sono cresciuti del 5,32% rispetto al 2022, raggiungendo la cifra di 2 miliardi e 207 milioni di euro.
La raccolta ha superato i 6 miliardi di euro, mentre il rapporto impieghi/raccolta ha evidenziato una ripresa rispetto all’anno precedente.
Il numero di soci e di conti correnti ha registrato un costante aumento.
In merito alla qualità delle attività, la Banca di Piacenza ha ottenuto risultati eccezionali nel 2023, con un tasso di copertura del 56,7% rispetto alla media delle banche italiane, pari al 49,9%, un dato notevole, che arriverà al 62,2% nel 2026. Inoltre, la percentuale dei deterioramenti netti è molto bassa, pari al 1,7%, mentre per quanto riguarda i deterioramenti lordi, l’obiettivo è rimanere al di sotto del 5% nei prossimi tre anni.
Ma il 2023 è stato un anno di successi anche dal punto di vista culturale, con la Banca di Piacenza che ha offerto oltre cento eventi di altissimo livello, senza contare quelli legati alla celebrazione dei 500 anni di Santa Maria di Campagna. Un’offerta eccezionale che ha visto la partecipazione di un grande pubblico, confermando il forte legame che la Banca ha non solo con i propri soci, ma anche con i propri clienti.
Nel prossimo triennio, in riferimento ai volumi operativi, tre sono gli obiettivi previsti dal Piano Strategico: il consolidamento della quota di mercato nella provincia di Piacenza, dove la Banca è leader per quota sportelli, l’aumento dei volumi sulle nuove filiali e lo sviluppo nelle nuove aree di insediamento con possibili aperture di nuovi sportelli nel 2026.
Inoltre, si sta lavorando alla digitalizzazione, con l’implementazione di sistemi informatici
all’avanguardia e la firma digitale dei documenti. Resta al primo posto la relazione tra Banca e cliente, con massima attenzione alla sicurezza informatica e alla protezione dalle frodi.
L’obiettivo è diventare sempre più efficiente e moderna, garantendo la massima sicurezza e
affidabilità ai propri clienti.
Agostino Marotta