Albo Circular è la piattaforma di economia circolare, gratuita e facile da usare, pensata per le aziende per rendere servizi, prodotti e processi produttivi più sostenibili. Attraverso un matching veloce tra imprese è possibile individuare operatori e servizi di consulenza, certificazioni, analisi e validazione, e annunci per vendere o acquistare materiali o scarti di produzione.
Definizione Economia Circolare:
L’economia circolare è tema centrale per uno sviluppo sostenibile in quanto coniuga bisogni economici con quelli ambientali e sociali. Si tratta infatti di un sistema rigenerativo (circolare, appunto) che diversamente dall’economia lineare, in cui le materie prime vengono estratte dal suolo e trasformate in prodotti smaltiti dopo l’utilizzo, cerca di mantenere le risorse e i materiali in uso il più a lungo possibile per estrarne il massimo del valore.
È dunque un modello che prospetta il superamento dei “limiti del «take – make – use – dispose», attraverso un approccio rigenerativo in cui i prodotti sono progettati per essere riutilizzati, rinnovati, rigenerati e infine riciclati”.
Economia Circolare e sostenibilità
In tale ottica, le imprese e tutto il mondo della produzione assumono una grande importanza nel garantire la sostenibilità delle attività produttive. Non dimentichiamo infatti che l’obiettivo – insito del concetto di “Resource Decoupling” o “decoupling” – è quello di separare il consumo di risorse naturali e ambientali dallo sviluppo economico. In altre parole, raggiungere la crescita economica senza causare danni significativi all’ambiente o senza aumentare proporzionalmente l’uso delle risorse.
Il decoupling rappresenta infatti una componente chiave del Green Deal europeo, poiché mira a garantire la crescita economica preservando contemporaneamente l’ambiente. Ciò implica una riduzione dell’utilizzo di risorse materiali e delle emissioni di carbonio, in modo che la crescita del PIL non comporti automaticamente un impatto negativo sull’ecosistema.
I settori prioritari sono l’elettronica, l’ICT, il tessile, l’arredamento, la chimica, il siderurgico. Per quanto riguarda i rifiuti solidi, si vuole limitare il loro smaltimento in discarica entro il 2035 al massimo al 10% del totale dei rifiuti prodotti; mentre entro il 2025 dovranno essere riciclati almeno il 55% dei rifiuti urbani domestici e commerciali, raggiungendo il 60% nel 2030 e il 65% nel 2035.
Per gli imballaggi, l’obiettivo è riciclare il 65% entro il 2025 e il 70% entro il 2030, con obiettivi specifici per diversi materiali. Per la plastica, l’obiettivo è riciclare il 50% entro il 2025 e il 55% entro il 2030. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il Piano prevede anche una riduzione degli sprechi alimentari del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030. (Fonte Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile).
A livello europeo sono state create diverse piattaforme digitali per fornire un punto di contatto per tutti gli stakeholder attivi nei diversi campi dell’Economia Circolare e anche Confindustria Emilia ha dato il suo contributo con la piattaforma Albo Circular.
La transizione verso un’economia circolare può rappresentare importanti vantaggi per le imprese, non solo in termini di riduzione dell’impatto sull’ambiente, approvvigionamento di materie prime, riduzione dei rifiuti e delle emissioni, ma anche come motore di innovazione e crescita e resilienza economica.
- Se ti può interessare leggi anche il 90% delle imprese italiane non ha ancora una strategia sostenibile
Piattaforma Economia Circolare: Albo Circular
ALBO CIRCULAR di Confindustria Emilia è la piattaforma digitale, gratuita e facile da usare pensata per tutte le aziende che lavorano e stanno cercando soluzioni in ambito di economia circolare, con l’obiettivo di rendere più sostenibili i propri servizi, prodotti e processi produttivi.
Il portale ha lo scopo di essere uno strumento per creare un matching veloce tra imprese, dove:
- ricercare nuove opportunità di collaborazione
- individuare operatori circolari: fornitori di servizi di riciclo, fornitori di materie prime seconde e acquirenti di scarti di lavorazione
- individuare servizi legati all’economia circolare come: consulenza e certificazioni, analisi e validazione di materiali e realtà che si occupano di innovazione dei materiali
- pubblicare e consultare annunci per vendere o acquistare materiali e scarti di produzione
Economia Circolare: Consulenza, Certificazioni, Analisi e Validazione dei materiali
In particolare, nella sezione Servizi per l’Economia Circolare di Confindustria Emilia è possibile trovare:
- Consulenza e Certificazioni: per individuare partner che offrono consulenza e soluzioni in ambito economia circolare e sostenibilità, capaci di supportare le aziende che intendono rivedere i propri processi produttivi in un’ottica circolare e certificare i propri sistemi di gestione per un uso più efficiente delle risorse.
- Analisi e validazione di materiali: per trovare laboratori e aziende che svolgono analisi e verifiche sui cicli produttivi, materiali, rifiuti e scarti di produzione per aiutarti a classificare al meglio il tuo scarto e capire come riutilizzarlo.
- Innovazione dei materiali: per scoprire nuovi modelli e processi innovativi legati al mondo dell’economia circolare, come startup e aziende che si occupano di eco-innovazione e offrono e sviluppano nuove soluzioni e tecnologie più sostenibili e materiali innovativi.
Rifiuti Economia Circolare con la piattaforma Albo Circular
La nuova sezione BACHECA ANNUNCI di Albo Circular è lo spazio che permette alle aziende di pubblicare e consultare gratuitamente annunci per scambiare, vendere e acquistare rifiuti, sottoprodotti e scarti di produzione per avviare attività di simbiosi industriale e attivare nuove pratiche di economie circolare.
Se sei una azienda che vuole iniziare a vendere i propri rifiuti e scarti di produzione, REGISTRATI E PUBBLICA il tuo annuncio su Albo Circular.
Per avere maggiori informazioni su Albo Circular è possibile contattare l’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità.