Dopo il successo della prima edizione della rassegna “CIAO Lucio Dalla”, che si è tenuta il 2 marzo 2023 al Teatro Celebrazioni di Bologna, si prepara la seconda edizione che si terrà il 3 e il 4 marzo 2024 nella stessa città. L’evento è ideato da Pressing Line e iCompany e realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, il Comune di Bologna e il sostegno della Banca di Bologna come Main Sponsor. Il media partner dell’iniziativa è QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).
La rassegna è dedicata a Lucio Dalla e premia gli artisti italiani che si sono distinti per la loro apertura mentale, innovazione e trasversalità nelle diverse categorie previste (Artista, Canzone, Colonna Sonora, Producer/Talent Scout e Progetto). Gli artisti premiati nella prima edizione includono Cesare Cremonini, Mara Sattei, Luché, Colapesce Dimartino e BIAS.
Il premio principale, chiamato Ballerino Dalla, è stato disegnato da Mauro Balletti e rappresenta una figura in posizione di danza su una tavola tra due montagne, simboleggiando le sfide e le difficoltà che gli artisti devono affrontare nel loro percorso.
Durante la prima edizione, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore e la Delegata alla Cultura Elena Di Gioia hanno contribuito a sottolineare il legame tra Lucio Dalla e la sua città natale.
Nella seconda edizione della rassegna, viene indetto anche un Contest dedicato a giovani artisti e producer emergenti under 35. Le iscrizioni per il CIAO Contest – la musica di domani sono aperte fino al 10 gennaio 2024. Verranno selezionati almeno 10 concorrenti per ciascuna delle due categorie, che avranno l’opportunità di suonare durante la seconda edizione della rassegna.
Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito luciodallaciao.icompany.it.
ISCRIZIONI AL LINK