6.9 C
Bologna
sabato, Novembre 23, 2024

Buy now

Parcheggi e spogliatoi all’arrivo, l’Aeroporto di Bologna è ‘d’oro’ per i dipendenti-ciclisti

Il Marconi ottiene la certificazione “Bike friendly gold” di Fiab e prepara l’avvio dei lavori della ciclabile che collegherà lo scalo con la Ciclovia del sole.

Un parcheggio dedicato a bici e monopattini, docce e spogliatoi per i dipendenti che arrivano in bicicletta. Sono le azioni grazie alle quali l’Aeroporto di Bologna ha ottenuto la certificazione di scalo “bike friendly” concessa da Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, a quelle aziende che promuovono l’utilizzo della bici tra i dipendenti. Il Marconi è la prima società di gestione aeroportuale a ricevere la certificazione di livello ‘gold’, che ha una validità di tre anni.

DALLA REGIONE 32 E-BIKE PER LAVORATORI

Oggi la consegna dell’attestato, assieme alle 32 bici elettriche ricevute in comodato d’uso dall’Istituto trasporto e logistica della Regione Emilia-Romagna, che potranno essere utilizzate dai dipendenti dello scalo per gli spostamenti all’interno dell’area dell’Aeroporto o per i tragitti casa-lavoro. La certificazione premia, dunque, le azioni a favore della mobilità ciclabile messe in campo dal Marconi, a cominciare dalla Blq Bike Station, un parcheggio per biciclette e monopattini sotto la stazione del Marconi Express con rastrelliere anti-furto, videosorveglianza e una colonnina per la manutenzione. Inoltre, i dipendenti di AdB possono utilizzare docce, spogliatoi e armadietti riservati ai ciclisti.

INCENTIVI PER CHI VA AL LAVORO PEDALANDO

Il Marconi aderisce a progetto ‘Bike to work’ finanziato dalla Regione e dal Comune di Bologna che prevede incentivi economici per chi va al lavoro in bicicletta. A breve, inoltre partiranno i lavori del primo tratto della ciclabile (l’investimento complessivo vale 3,1 milioni di euro) che collegherà lo scalo con la città e i comuni limitrofi, connettendosi alla Ciclovia del Sole. “L’Aeroporto tiene ai progetti di sostenibilità. Qui lavorano 3.400 persone e passano milioni di passeggeri, per questo vogliamo favorire i collegamenti intermodali”, spiega Marco Verga, direttore Sviluppo persone e organizzazione del Marconi.
“Dobbiamo alzare l’asticella per rendere l’Italia un paese ciclabile. Le infrastrutture sono fondamentali ma non bastano, dobbiamo lavorare su cultura e incentivi”, conclude Valeria Lorenzelli, vicepresidente di Fiab.

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli