Giornata nazionale del Braille quella che è stata celebrata martedì 21 febbraio 2023 nella residenza municipale di Ferrara. Dopo la mattinata dedicata all’approfondimento del codice Braille, è stata inaugurata l’esposizione del busto dedicato a Louis Braille a 200 anni dell’invenzione che consente la lettura tattile. L’opera, realizzata dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri, rimarrà in mostra nel Salone dell’Albo Pretorio del Comune (piazza Municipio 2, Ferrara) fino a venerdì 25 febbraio 2023.
Il sindaco Alan Fabbri è intervenuto all’inaugurazione e ha sottolineato: “Siamo contenti e orgogliosi di ospitare questa manifestazione e questo momento importante di carattere nazionale. Ringraziamo l’amico Tagliaferri di avere questa prima nazionale e della possibilità che ci dà ogni volta attraverso la sua arte di capire di più quello che rappresenta un personaggio come Braille, che ha dato molto all’umanità. So che c’è stata una collaborazione anche con altri enti, con la Camera di commercio, con Sipro e con tante attività che hanno sponsorizzato questo momento istituzionale, che ci dà ancora una volta modo di esservi vicini. Grazie a tutti e buon soggiorno qui a Ferrara”.
Al momento inaugurale del busto oltre al sindaco di Ferrara Alan Fabbri, erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, il presidente nazionale UICI Mario Barbuto, il presidente del Club italiano del Braille Nicola Stilla, la presidente della sezione di Ferrara, Alessandra Mambelli e lo scultore non vedente Felice Tagliaferri.
Le scuole possono prenotare una visita guidata contattando la sezione Uici, tel. 0532 207630 (lunedì ore 15-17.30; martedì, mercoledì e giovedì 9.30-12.30 e giovedì anche 15-17).