Storie di vita e di cambiamenti.
Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi, oggi, l’imprenditore Manuel Suglia.
Incontriamo un giovane che sfugge al cliché relativo alle nuove generazioni che, secondo alcuni a caccia di fama, sarebbero popolate di “svogliati” e di gente poco determinata. Invece scopriamo qualcuno capace di dare corpo al proprio sogno, mettendosi al lavoro per lanciarsi, anche dopo tanti rovesci professionali e personali, in un’attività imprenditoriale destinata al successo. Il protagonista della nostra storia è Manuel Suglia, un giovanotto di 40 anni che è passato tra mille peripezie, dalla tragica scomparsa del padre alla perdita del lavoro in una grande azienda. Invece di abbattersi, Manuel si è messo all’opera per costruire una propria attività, dopo aver studiato per bene il da farsi e aver imparato tutto quello che serve per sfondare.
Da questo impegno nasce “Manù”, un gioiellino di negozio a pochi passi dal mare, un “paradiso per le signore” che qui possono trovare l’outfit giusto per ogni occasione.
Anche se Manuel è un timido, al quale non piace particolarmente apparire, siamo riusciti a strappargli una intervista sulla sua “creatura”…
INTERVISTA
Ilaria – Manuel, raccontaci quando e come hai scoperto questo “bernoccolo” per la moda.
Manuel – Ciao! In effetti è sorprendente. Lavoravo in un altro comparto, quello della logistica, molto lontano dall’attuale, e certo meno creativo. Però, a un certo punto, sentivo di essere diventato quasi un estraneo nei miei panni. Evidentemente qualcosa si era rotto. Ci ho pensato ed è venuta fuori l’idea di aprire un mio store…. Ed eccomi qua!
Ilaria – Negozio fisico e vendita online: due aspetti del marketing contemporaneo. Spiegaci qualcosa più nel dettaglio.
Manuel – I due programmi sono paralleli, è il futuro, anzi il presente. Dal punto di vista tecnologico, ci appoggiamo a un sito dedicato e ai social di cui non si può fare a meno. Comodo, veloce, sicuro. Però il negozio fisico ha un suo spazio che credo sia ancora fondamentale. Soprattutto se pensiamo a un bel pomeriggio fuori, una passeggiata vicino al mare e… lo shopping. Per andare avanti serve un bilanciamento tra queste due opzioni.
Ilaria – A che fascia di pubblico si rivolgono le tue linee di abbigliamento?
Manuel – La scelta fatta è quella di privilegiare la produzione nazionale facendo però attenzione a proporre soluzioni che offrano un rapporto qualità/prezzo soddisfacente per il cliente. Il tutto seguendo sempre e comunque le ultime tendenze della moda e privilegiando, come ho detto, il Made in Italy.
Ilaria – Molti al tuo posto avrebbero intrapreso la più facile via del franchising. Tu invece hai voluto “rischiare” con un tuo marchio…
Manuel – Sentivo il bisogno di esprimermi e attraverso i legami di un contratto in franchising sarebbe stato molto più difficile farlo. Così riesco a dare sfogo alla mia creatività.
Ilaria – Hai avuto difficoltà a riconoscere il “tuo” pubblico o è stato un processo semplice?
Manuel – La base che ho cercato di coinvolgere è stata la più ampia possibile soprattutto perché qui passano tante persone e di età differente. La scelta del prodotto poi passa anche per il mio gusto: non so se potrei vendere qualche cosa che non senta mio.
Ilaria – Sappiamo quanto sia importante la presentazione del prodotto. Tu come ti organizzi?
Manuel – La mia scelta è spesso basata su accostamenti cromatici. E cerco di variare l’esposizione perché questo è un luogo di passaggio: siamo sul lungomare, e spesso transitano le stesse persone. Quindi cambiare è imprescindibile.
Ilaria – Nel negozio si trovano anche altri complementi, oltre i vestiti. Ritieni sia importante questo?
Manuel – Certo, perché desidero che lo spazio fisico non sia solo un posto di passaggio ma diventi un luogo importante per le clienti. Per questo qui si trovano cosmetici e linee di make up e profumeria. Si tratta di un’azienda italiana con la quale sto collaborando già da un periodo di tempo.
Ilaria – Come ti rapporti con le clienti?
Manuel – Per carattere non amo essere insistente ma mi sforzo di aiutare le persone cercando di capirne i desideri e le necessità, e quindi faccio del tutto per immedesimarmi nella persona che ho davanti, proponendole soluzioni complete.
Ilaria – Adesso che ci hai raccontato la situazione attuale, parliamo di cosa ti riserva il domani.
Manuel – Per il futuro ho un sogno chiaro in mente, quello di avere un brand tutto mio. Ma intanto spero di ampliare il giro d’affari e mi auguro di avere anche qualche bella sorpresa in serbo!
Ilaria – Se dovessi dare un consiglio a qualcuno intenzionato a seguire le tue orme, quali suggerimenti avresti in mente?
Manuel – Bisogna sapere bene chi siamo e avere presente alcuni punti chiave: intanto il proprio stile, che influenzerà le scelte, ma anche gli spazi nei quali presentarsi al pubblico. E poi è necessario rimanere al passo coi tempi e seguire mode e tendenze, a cui servirà aggiungere quel tocco personale che fa la differenza.
Ilaria – Manuel Suglia è un esempio di intraprendenza e coraggio ma anche di creatività e determinazione. Per questo lo ringraziamo di averci concesso questa intervista, come ringraziamo i lettori per la loro attenzione.
LINK UTILI
www.manuabbigliamento.it
www.instagram.com/manu.abbigliamento
www.facebook.com/manu.abbigliamento
www.tiktok.com/@manu.abbigliamento
Manu Abbigliamento
Viale San Salvador, 13D/E 47922 Rimini RN
PARTITA IVA 04630170407
www.manuabbigliamento.it
328-8549374