10.8 C
Bologna
venerdì, Novembre 22, 2024

Buy now

25 Aprile, l’Emilia-Romagna celebra la Liberazione dal nazifascismo

Gli eventi, la Giunta nei territori, due puntate speciali del podcast Regione dedicati alla Resistenza e alla lotta partigiana, i titoli su Lepida TV

Le commemorazioni e le celebrazioni sul territorio, finalmente insieme alle cittadine e ai cittadini dopo due anni segnati dalle limitazioni dell’emergenza sanitaria.

E poi due puntate speciali del podcast “Ti racconto l’Emilia-Romagna”, una selezione di documentari e altri contenuti video su LepidaTV, la piattaforma di streaming on demand dell’Emilia-Romagna, una mostra in Assemblea legislativa che racconta gli orrori della Seconda guerra mondiale a Bologna e le tragedie di tutte le guerre.

L’Emilia-Romagna si prepara a festeggiare il 25 Aprile, 77esimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Il gemellaggio tra Castelnovo ne’ Monti e Kahla

Il 25 aprile il presidente della Regione Emilia-Romagna sarà a Castelnovo ne’ Monti (Re), al Teatro Bismantova, dove si terrà la cerimonia di ufficializzazione del gemellaggio con la cittadina tedesca di Kahla, del Land della Turingia.

La data scelta per la celebrazione ha un forte valore simbolico. A Kahla, infatti, si trovava un campo nazista di lavoro forzato, la fabbrica sotterranea Reimahg doveva venivano costruiti i caccia dell’aviazione tedesca.

E fu proprio in quelle gallerie che persero la vita diversi reggiani, compresi sette abitanti di Castelnovo, dopo essere stati rastrellati nel 1944 ed essere transitati per il campo di Fossoli.

Neanche la fine della guerra riuscì a portare la pace per i loro familiari: dopo il 1945, Kahla rientrò nella Germania dell’Est, ospitando una base militare, e la ricerca della verità sulla fine dei loro cari non fu possibile fino alla caduta del Muro del Berlino e la riunificazione del Paese.

Oggi Kahla e Castelnuovo ne’ Monti sono due città strettamente legate: dalle commemorazioni, certamente, ma soprattutto dai frequenti viaggi di studio e di scambio che coinvolgono giovani studenti emiliano-romagnoli e i loro coetanei tedeschi, chiamati a costruire un futuro di pace a partire dalla conoscenza degli orrori del passato.

Sempre lunedì, alle 14.30 Bonaccini sarà a Casa Cervi, a Gattatico, nel reggiano, e alle 17.45 a Castelfranco Emilia, in piazza Garibaldi, per la celebrazione della Liberazione organizzata nel comune modenese.

Gli appuntamenti per la Festa della Liberazione

“No alla guerra, viva la pace” è il titolo della manifestazione che quest’anno – finalmente in presenza -, si svolgerà a Marzabotto e Monte Sole il 25 aprile.

La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna rappresenterà la Regione nello storico luogo sull’Appennino bolognese teatro della più grande strage di civili per mano nazifascista, perpetrata attorno a Monte Sole nei territori di Marzabotto, Grizzana Morandi, Monzuno.

Sarà a Cento l’assessore regionale al Bilancio: a partire dalle 9.30 si susseguono diversi appuntamenti nella città in provincia di Ferrara, da una messa in memoria dei caduti fino alla deposizione di una corona al Monumento ai caduti passando per la commemorazione della lapide di Vittorio Falzoni Gallerani, ufficiale di artiglieria che si sottrasse all’arruolamento nella Repubblica di Salò per unirsi alla Resistenza.

Festa della Liberazione a Ravenna per l’assessore regionale al Turismo presente alla cerimonia ufficiale del Comune bizantino, che prevede, a partire dalle 11, l’omaggio alla lapide dei partigiani caduti, alla presenza anche delle Associazioni combattentistiche d’arma oltre che delle autorità locali e dell’Anpi provinciale.

L’assessore regionale alle Politiche per la salute sarà a Bologna, dove alle 10.15 in piazza Nettuno parteciperà alla deposizione di una corona al Sacrario dei caduti partigiani insieme al sindaco metropolitano e ai vertici locali dell’Associazione nazionale partigiani.

L’assessore regionale alle Pari opportunità, rappresenterà la Regione nelle celebrazioni ufficiali del Comune di Collecchio, in provincia di Parma, che tra i vari momenti prevede l’alzabandiera alla sede degli Alpini, la deposizione delle corone al Monumento alla Resistenza e a quello ai Caduti e un coro con il complesso musicale cittadino.

Sono tre gli appuntamenti in provincia di Reggio Emilia che vedono protagonista l’assessore regionale alle Politiche agricole: al mattino, dalle 9 alle 11, la Festa della Liberazione a Quattro Castella, alle 12.30 il pranzo ‘Racconti di Resistenza’ a Scandiano e infine il pomeriggio la manifestazione a Casa Cervi a Gattatico.

Per l’assessore regionale alla Scuola appuntamento a Cesena per il corteo delle autorità civili e militari che dalle 11.30 attraverserà, accompagnato dalla banda cittadina, viale Carducci fino ad arrivare al Monumento ai caduti della Resistenza.

Sabato 23 aprile l’assessore regionale all’Ambiente presenzia a Pianoro (Bo), dalle 11, prima alla scopertura di un pannello dedicato alla memoria dei Partigiani pianoresi poi all’inaugurazione di una esposizione fotografica permanente sulla rinascita nel secondo dopoguerra della cittadina in provincia di Bologna.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli