Le opportunità culturali e di svago per chi passa a Bologna le feste pasquali. Musei aperti con orario festivo, escursioni e laboratori per i più piccoli
Sono tante le occasioni di attività culturali e di svago per chi trascorre le feste in città.
I musei dell’Istituzione Bologna Musei sono aperti con orario festivo anche a Pasqua, domenica 17 aprile, e il Lunedì dell’Angelo (lunedì 18 aprile). Vedi informazioni e orari.
Tra le mostre in corso: Re-Collecting. Morandi racconta. Il segno inciso: tratteggi e chiaroscuri, terza tappa, dedicata alla tecnica dell’acquaforte, del percorso ideato da Lorenzo Balbi, al Museo Morandi e Italo Zuffi. Fronte e retro, al MamBo.
Sono visitabili anche domenica e lunedì le mostre dedicate a due grandi protagonisti della cultura legati a Bologna: Pier Paolo Pasolini – Folgorazioni figurative, nel sottopasso di Piazza Re Enzo- e Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, all’Archiginnasio.
La Cineteca di Bologna, dedica a Pier Paolo Pasolini, la doppia proiezione della domenica di Pasqua: al Cinema Lumière, Il Vangelo secondo Matteo, alle 10.30 e alle 22 del 17 aprile.
Da sabato 16 aprile, sarà aperto per la prima volta ai visitatori Palazzo Caprara Montpensier, sede della Prefettura di Bologna, edificato a partire dal Seicento su impulso della famiglia Caprara e progetto del Terribilia. Le visite guidate su prenotazione prevedono tre turni la mattina, alle 10, 11e 12 e tre al pomeriggio, alle 15, 16 e 17.
Per bambini e ragazzi, il Museo del Patrimonio Industriale propone il laboratorio Sorpresa!, da 6 a 10 anni, domenica 17 aprile alle 16, e Viaggio nel tempo sul Navile, un percorso outdoor alle 15 di lunedì 18 aprile. Occhio anche al Cineclub per ragazzi e ragazze di Schermi e lavagne in Cineteca.
Guide ed escursioni fuori porta o in luoghi insoliti della città sono proposte nel week end di Pasqua da Succede solo a Bologna e Vitruvio.
Maggiori informazioni sul sito di Bologna Welcome.