Pasqua slow con “I Love Cammini Emilia-Romagna 2022” da mercoledì 13 a lunedì 18 aprile, lungo i 20 Cammini e Vie di pellegrinaggio del Circuito regionale
Da mercoledì 13 aprile al Lunedì dell’Angelo (18 aprile), 14 passeggiate e attività dai ritmi lenti -e per tutte le gambe- da Piacenza a Rimini, con cui immergersi nel fascino dei tragitti del circuito regionale e vivere un’esperienza coinvolgente, lontani dalla frenesia del turismo di massa. Si potrà optare per una full immersion di 5 giorni nella natura e nel silenzio o scegliere le proposte di un sol giorno.
Ecco una selezione di alcune proposte pasquali consultabili nella pagina dei Cammini 2022, che rientrano in un calendario in costante aggiornamento di circa 40 appuntamenti che vanno da aprile a ottobre.
“Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”
Da mercoledì 13 a lunedì 18 aprile
Un trekking di 5 giorni che dalla Riviera Romagnola (Rimini) arriva al santuario di La Verna (Ar), seguendo i passi di San Francesco, che attraversò più volte queste terre. Un vero e proprio cammino spirituale alla scoperta di una natura incontaminata, di affascinanti borghi medievali arroccati, luoghi di culto isolati e di sapori autentici locali.
“La Via degli Dei in 5 giorni”
Da giovedì 14 a lunedì 18 aprile
Un viaggio che parte da Bologna, con il suo centro storico medievale e i suoi portici Unesco, attraversa le eccellenze naturalistiche, storiche e religiose dell’Appennino Tosco-Emiliano, come la “Flaminia militare” – la strada costruita nel 187 a.C. per volontà del console romano C. Flaminio – il Castello del Trebbio, voluto da Cosimo I de’ Medici, il Santuario di Monte Senario – dove i frati offrono ai camminatori il liquore balsamico “Gemma d’Abeto” – per poi giungere fino alla Firenze rinascimentale.
I Love Cammini – Il grande anello del Brasimone | Alta Via Trail of the Parks”
Domenica di Pasqua (17 aprile)
Un’escursione ad anello di mezza giornata lunga 12 chilometri, in compagnia di una guida esperta, con partenza dal bacino di Brasimone, fino a raggiungere l’alto crinale, dove corre l’Alta Via dei Parchi. Camminando in bilico tra Emilia e Toscana, si percorreranno strade, mulattiere e antichi sentieri per apprezzare la bellezza del Parco dei Laghi nel pieno della primavera.
Attività gratuita. Info e prenotazione obbligatoria: Lorenzo, tel. 348 5522929
Visite guidate al Castello di Torrechiara
A Pasqua (17 aprile) oppure a Pasquetta (18 aprile)
A 18 chilometri da Parma lungo la Via di Linari, alla scoperta della storia di Bianca Pellegrini – la donna che aveva rapito il cuore di Pier Maria Rossi, capace e colto condottiero, detto il Magnifico – per il cui amore venne costruito il Castello.
Tour adatto anche ai bambini. Possibilità di fare una degustazione guidata di prodotti locali presso La Tavola del Contado, a Torrechiara.
Per info e prenotazioni: tel. 328.2250714. La fortezza di Torrechiara rientra tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
“Scopriamo le nostre origini: Argenta e la Pieve di San Giorgio, un edificio religioso sorto lungo la Via Romeo Germanica”
Lunedì dell’Angelo (18 aprile)
Escursione guidata, adatta a tutti, da percorrere in eco shuttle, alla scoperta delle Valli con sosta alla Pieve di San Giorgio, nel ferrarese, e visita guidata alla parte esterna della chiesa. Percorrendo la Via Romea Germanica, sull’argine del Ponte Reno di Argenta, si raggiungeranno diversi punti d’interesse, tra cui la Pieve di S. Giorgio e l’Ecomuseo di Argenta, articolato in tre sezioni museali e una naturalistica: il Museo delle Valli, il Museo della Bonifica, il Museo Civico e le oasi di Campotto.