a cura della Cooperativa Le Macchine Celibi
Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite o 0522.456816
Narra archeologia, storia e natura, arte e design, economia, ambiente e tecnologie. E ancor più coinvolge, interroga, accompagna a guardare il contemporaneo con la fotografia di Luigi Ghirri, a cui è dedicato primo in Italia uno spazio permanente, e di molti altri maestri di Fotografia Europea con un’intera e nuova sezione tematica. Dalla Venere di Chiozza alla rarissima Ascia dell’Età del rame, dall’Ariosto al Correggio, dall’epopea degli Estensi alla Mappa di Cantino, fino al Primo Tricolore rivoluzionario, alla pittura innovativa di Antonio Fontanesi e al mondo dell’Immagine, che contrappunta ogni tematica esposta.
E’ un Archivio dei beni comuni che racchiude e apre tesori, con cura scientifica, forme architettoniche e allestimenti che si adeguano e nello stesso tempo infondono senso interpretativo agli oggetti esposti collegandosi alle Collezioni e Raccolte storiche, interagendo in un’unica narrazione continua, dinamica e aperta alla riflessione del visitatore e all’immaginario collettivo.
In ottemperanza al decreto legge del 23/7/21, n. 175 dal 6 agosto le visite guidate e gli ingressi alle sedi dei Musei Civici di Reggio Emilia saranno possibili per i visitatori solo con presentazione di GREEN PASS o di altra idonea certificazione sanitaria giustificativa l’esenzione. Sarà inoltre necessario esibire un DOCUMENTO DI IDENTITA’ (a dimostrazione della corrispondenza dei dati).
L’ingresso è ad accesso contingentato e nel rispetto di tutte le precauzioni imposte dalle normative anti-COVID.
Info
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria
Info 0522.456816 (orari di apertura di Palazzo dei Musei, (martedì, mercoledì, giovedì 20.00 – 22.00
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 /17.00 – 22.00))
——
Musei Civici
Via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici, Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
musei@comune.re.it
www.musei.re.it