Al via il bando per l’assegnazione di posti alloggio a favore di studenti iscritti presso le sedi universitarie piacentine e presso il Conservatorio G.Nicolini. Domande dal 12 luglio al 13 agosto
Il concorso per l’assegnazione dei posti alloggio concessi dal Comune di Piacenza, si rivolge agli studenti che, previa adesione al “Progetto Vicinato Solidale” nell’A.A. 2021/2022 siano regolarmente iscritti alle attività didattico-formative svolte presso le sedi di Piacenza del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università degli Studi di Parma e dei corsi del Biennio e Triennio del Conservatorio “G. Nicolini”, in possesso dei requisiti di merito e di situazione economica specificati nel presente bando.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta su apposito modulo da ritirare negli uffici della Direzione dell’A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris o scaricabile dal sito www.collegiomorigi.it – Pagina Vicinato Solidale – a questo link https://www.collegiomorigi.it/index.php/vicinato-solidale/ e recante sulla busta l’indicazione “Progetto Vicinato Solidale”, Anno Accademico 2021/2022” dovrà pervenire entro il termine di cui al successivo art.5 al seguente indirizzo:
A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris, via Taverna 37, 29121 Piacenza, esclusivamente a mezzo servizi pec, info@pec.collegiomorigi.it o RRR del Servizio postale italiano oppure segreteria@collegiomorigi.it.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
1) l’adesione al Progetto Vicinato Solidale allegato al presente bando;
2) il luogo e la data di nascita;
3) la cittadinanza;
4) il luogo di residenza;
5) il codice fiscale;
6) il domicilio eletto ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata all’A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris all’indirizzo sopraindicato.
7) la composizione della famiglia convivente;
8) il reddito complessivo LORDO della famiglia convivente o del nuovo nucleo familiare in caso di studente indipendente;
9) la situazione patrimoniale della famiglia convivente o del nuovo nucleo familiare in caso di studente indipendente, da attestare mediante ISEE.
10) l’eventuale godimento di Borse di Studio, Premi o consimili benefici;
11) l’iscrizione al Corso di Laurea, Laurea Magistrale attivi presso le sedi di Piacenza del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università di Parma e dei corsi del Biennio e Triennio del Conservatorio “G. Nicolini” per l’A.A. 2021/2022 o l’iscrizione al test di ingresso.
Scadenza presentazione domande
Le domande potranno essere presentate dal 12 luglio al 13 agosto 2021, la Commissione di cui al successivo art. 10 procederà all’assegnazione degli alloggi, sulla base della graduatoria.
Documentazione da allegare
La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:
a) curriculum vitae e studiorum e ogni altro documento ritenuto utile al fine dell’assegnazione.
Per i soli iscritti al primo anno:
a) documento descrittivo della carriera degli ultimi tre anni di scuola media superiore, con indicazione dei punteggi ottenuti, in ciascun anno, in ciascuna materia (ad es. fotocopie di pagelle scolastiche).
Per gli iscritti alla Laurea Magistrale:
a) fotocopia del certificato di laurea con data e indicazione del voto riportato;
b) fotocopia di un documento riportante la data di immatricolazione all’Università, gli anni di iscrizione e la durata del corso di laurea.
c) Autocertificazione riportante gli esami sostenuti al 31 luglio 2021, con relativi crediti, voti, date e media.
E’ data la possibilità allo studente di integrare la domanda con questa autocertificazione purché la presentazione non avvenga oltre la data del 13 agosto 2021.
La mancata presentazione di un documento richiesto nel presente articolo o la mancanza nella domanda anche di una sola delle dichiarazioni di cui all’art. 4 possono comportare l’esclusione dal concorso.
La domanda, corredata dalla documentazione richiesta agli artt. 4 e 6 dovrà essere inviata in un plico unico.
Il testo completo del bando di concorso e della sua proroga, i moduli per la domanda di rinnovo e di ammissione sono disponibili a fondo pagina.