12 C
Bologna
giovedì, Febbraio 27, 2025

Buy now

L’8 marzo la Casa dell’Ortolano si apre alla città

Sabato 8 marzo, a seguito degli importanti lavori di recupero, sarà presentato alla città l’intervento finanziato dal Comune di Ferrara per la valorizzazione della Casa dell’Ortolano, nota anche come ‘Casa dei polli’: una corte colonica presente nel vallo delle Mura Sud.

La Casa dell’Ortolano sarà sede di un nuovo polo turistico e ricettivo, incentrato prevalentemente sul cicloturismo e sulla sostenibilità ambientale: un ‘balcone che si affaccia sulle Mura’ con quattro mini alloggi per cicloturisti e non, oltre a un bistrot che ospiterà una cinquantina di coperti, e una sala polivalente al piano superiore. Il complesso sarà arricchito con spazio per pic-nic, pergolato e orti didattici che verranno utilizzati per iniziative di valorizzazione dei prodotti gastronomici locali. Sarà presente anche un deposito e noleggio bici e bagni pubblici.  Le strutture saranno fruibili a seguito di una gara per gestione dell’area.

Sabato (dalle 10 alle 17) sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate a cura dei tecnici del Servizio Beni Monumentali, per scoprire più da vicino la nuova struttura turistico-ricettiva e il punto di ristoro con sala polivalente. Le visite alla Casa dell’Ortolano (via Bologna 1/G) saranno organizzate alle 11:00, 12:00, 15:00 e alle 16:00. L’accesso è libero fino al raggiungimento della capienza delle sale e non è prevista la prenotazione.

“La nuova Casa dell’Ortolano è frutto di un investimento, del valore di 3 milioni di euro, in cui fin da subito abbiamo creduto, volto a trasformare la ‘Casa dei polli’ nella porta d’ingresso del circuito delle Mura cittadine. La volontà, ora, è quella di trovare una partnership tra pubblico e privato per la gestione di questi spazi, affinché questo luogo possa essere vissuto, creando nuovi posti di lavoro in città”, dice il sindaco Alan Fabbri.

Il recupero architettonico dei due fabbricati ha voluto mantenere il più possibile l’identità e il carattere rurale dei luoghi: “Recuperare queste strutture, che altrimenti sarebbero andate perse nel degrado, non è solo un’azione architettonica, ma in maniera più ampia un’operazione sociale e identitaria”, rimarca Fabbri.

Quella che era anticamente una corte rurale a ridosso delle antiche Mura, già evidenziata nella carta topografica di Ferrara del 1850, diventerà ora un’attrazione turistica e didattica che mantiene e anzi valorizza quella che era la corte colonica situata all’interno del vallo delle mura storiche della città. La volontà è quella di far comprendere l’importanza storica di questa struttura all’interno del sistema urbano cittadino, a testimonianza di come si viveva nel Ferrarese anche solo fino a una cinquantina d’anni fa.

L’intera area e il fabbricato erano stati dapprima acquisti dal Comune di Ferrara nel 2019 al 50% (in comproprietà con gli eredi) e poi acquisti completamente nel 2020 per la loro completa valorizzazione patrimoniale, economica e sociale. È stata trovata una sistemazione alternativa alla persona che lì abitava, oltre a un alloggio per i tanti animali presenti. Sono state poi realizzate operazioni di pulizia dell’area, recuperando gli effetti personali di chi vi aveva vissuto per una vita, grazie all’impegno dell’Assessorato al Patrimonio, per procedere infine agli interventi coordinati dall’Assessorato ai Lavori pubblici e Servizio Beni Monumentali.

Pur nel quadro di una situazione iniziale fortemente compromessa dai cedimenti avvenuti negli anni, l’obiettivo è stato quello di conservare il più possibile l’esistente, per mantenere l’anima storica dell’area. A tal fine sono stati recuperati e riutilizzati  anche i mattoni delle parti crollate degli edifici e parte dei coppi dei due edifici, anche le pavimentazioni della stalla al piano terra sono state realizzate con tavelle di recupero. Il progetto, infatti, è stato sviluppato dal Comune di Ferrara aderendo alle linee del protocollo speciale declinato agli edifici storici GBC-hb (Green Building Council – historic building) per la sostenibilità ambientale, massimizzato il reimpiego di materiale edilizio di recupero e utilizzando nuovi materiali ad alta sostenibilità e di bioedilizia, come le contropareti in argilla cruda e l’intercapedine in pannelli di fibre di canapa, idonei per garantire un benessere termoigrometrico degli ambienti.

L’intervento ha interessato un’area complessiva di 3.250 metri quadri, con un costo totale di 3 milioni euro di fondi comunali, comprensivi delle opere di recupero, ristrutturazione, anche della sistemazione delle aree esterne e del verde, dell’illuminazione, degli arredi e la messa in sicurezza delle strutture e la bonifica dell’area che da anni versava in stato di degrado oltre agli oneri per gli allacciamenti di acqua luce e fibra. L’area infatti non era servita nemmeno dalla rete di fornitura dell’acqua potabile.

Il progetto ha visto la collaborazione dell’ATI con capogruppo Costruzioni Generali Zoldan e mandante Navarra Srl di Roma per i lavori agli immobili, Geo Costruzioni Srl di Tresignana per le opere esterne, Tecnoelettra di Ferrara per gli impianti, Roverati Giardini di Ferrara per le opere a verde, Incotrade di Padova per gli arredi . Il Progetto architettonico è stato elaborato all’interno del Servizio Beni Monumentali dagli architetti Federica Tartari e Raffaela Vitale, la direzione lavori dall’architetto Federica Tartari, progetto e direzione operativa strutturale dall’ingegnere Eugenio Artioli, mentre progetto e D.O impianti e sicurezza è stato l’ingegnere Marcello Albani (entrambi dello Studio Binario Lab con il supporto dell’architetto Cristiano Ferrari per il protocollo GBC).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli