8.9 C
Bologna
martedì, Febbraio 4, 2025

Buy now

ART CITY Bologna 2025

Da giovedì 6 a domenica 16 febbraio la città si trasforma in un palcoscenico della cultura contemporanea. Oltre 270 gli appuntamenti in calendario.

La tredicesima edizione di ART CITY Bologna, in programma da giovedì 6 a domenica 16 febbraio 2025, torna a catalizzare l’interesse di cittadini e turisti appassionati di arte contemporanea con un cartellone di eventi ampio e coinvolgente. Sono oltre 270 gli appuntamenti in calendario, in città e nell’area metropolitana, che tra mostre, performance, talk, installazioni ed eventi promossi da soggetti pubblici e privati mettono in risalto la vivacità e la ricchezza della scena artistica e culturale bolognese.
Qui il programma completo.

Come di consueto, ART CITY Bologna si svolge insieme ad Arte Fiera, la cui 48esima edizione è in programma dal 7 al 9 febbraio 2025, con il titolo Scena Italia.

Lo Special Program del 2025 rende omaggio a Le Porte della Città, celebrando le dieci Porte storiche di Bologna con altrettante iniziative. A queste si aggiunge un undicesimo progetto che, attraverso una performance in movimento, fa da collante a tutto l’insieme.

Un percorso circolare di opere, firmate da artisti e artiste italiani e internazionali, intreccia così un dialogo con la storia, le trasformazioni sociali e i cambiamenti culturali e morfologici che hanno plasmato la città felsinea. Lungo gli otto chilometri dei viali cittadini, il pubblico può scoprire, passo dopo passo, i linguaggi dell’arte contemporanea insieme alla storia del capoluogo emiliano-romagnolo.

Per consentire al pubblico di fruire l’intero circuito dei dieci interventi artistici è disponibile il tour Le Porte della Città. Special Program ART CITY Bologna 2025

Come ogni anno, ART CITY Bologna presenta un vasto calendario di progetti artistici promossi sul territorio in occasione della settimana dell’arte contemporanea: all’interno del programma vengono accolte le proposte più significative provenienti da soggetti istituzionali, gallerie e spazi indipendenti selezionate dal comitato scientifico per il loro interesse culturale ed artistico.

La Cineteca di Bologna prosegue la sua indagine sulle feconde intersezioni tra cinema e arte, promuovendo al Cinema Modernissimo la rassegna ART CITY Cinema. Molti i ritratti d’artista, dal leggendario Mark Rothko con i suoi astratti impasti di colore, a due maestri della fotografia del Novecento come Ernest Cole e Martin Parr.

Alle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio la mostra Contemporary Museum Watching. Alex Trusty Photographer, a cura di Luciano Bolzoni, raccoglie oltre 50 scatti – tratti da una selezione di circa 25.000 fotografie realizzate nell’arco di quasi dieci anni (2015-2024) in oltre 80 musei in tutto il mondo – che ritraggono gli spettatori in contemplazione davanti alle opere d’arte.

La Stagione di Danza 2025 del Teatro Comunale di Bologna interseca nel Fiera district le giornate di ArteFiera con un trittico contemporaneo – Trittico – Solo Echo | Glory Hall | Reconciliatio, proposto da Aterballetto. In scena al Comunale Nouveau, la compagnia reggiana presenta un programma inedito con due co-produzioni del Teatro Comunale di
Bologna. Solo Echo di Crystal Pite, in prima italiana, intreccia le sonate per violoncello e pianoforte di Brahms con le poesie di Mark Strand. Glory Hall, di Diego Tortelli, debutta in prima assoluta sulle sonorità post-rock dei Godspeed You! Black Emperor. Completa Reconciliatio di Angelin Preljocaj, un duetto ispirato all’Apocalisse e alla sonata Al chiaro di luna di Beethoven.

Debutto in ART CITY Bologna del Piano della Notte, l’insieme di politiche del Comune per la gestione della vita notturna: sarà il Parco della Montagnola il fulcro delle iniziative, da giovedì 6 febbraio con l’inaugurazione di Leggere Creature di Danilo Traverso. Per accogliere il pubblico alla prima Montagnola Art White Night, sabato 8 febbraio, le due rampe d’accesso alla Montagnola da via Irnerio, saranno illuminate di fucsia. In piazza Verdi, fino a maggio l’installazione di Claire Fontaine Siamo con voi nella notte.

L’Accademia di Belle Arti di Bologna propone una nuova edizione di ABABO Art Week, dal 6 al 9 febbraio.

Musei Nazionali di Bologna – Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna presentano due progetti che coinvolgono Per Barclay e Alessandro Sciaraffa.
Nella ex Chiesa di San Barbaziano, riaperta per la prima volta al pubblico dopo un accurato intervento di restauro, l’artista norvegese Per Barclay reinterpreta La Strage degli Innocenti  di Guido Reni, per attivare un’esperienza sulla vulnerabilità, le contraddizioni e i conflitti dei nostri tempi. La personale di Alessandro Sciaraffa Harmonic Room, sempre a cura di Patrizia Cirino e Denise Tamborrino, realizzata in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, trasforma la storica ex Chiesa di San Mattia in uno spazio immersivo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici su:

22,366FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Ultimi Articoli