Martedì 13 aprile il presidente della Camera di commercio, Valerio Veronesi, ha incontrato on line gli studenti di sette classi dell’ultimo anno degli indirizzi accoglienza turistica, enogastronomia cucina, enogastronomia sala-vendita dell’istituto alberghiero Veronelli di Casalecchio.
L’incontro è stato introdotto dalla Dirigente della scuola, dott.ssa Tiziana Tiengo, che ha sottolineato come la Camera di commercio sia un punto di riferimento sul territorio, importante anche per gli studenti che stanno per proiettarsi al di fuori della scuola e un interlocutore non banale per chi si approccia a creare un’impresa propria.
L’appuntamento è stato occasione di dialogo e confronto tra il Presidente e i ragazzi e alcuni professori dell’istituto e opportunità per Veronesi di sottolineare, dati alla mano, la bontà della scelta dell’alberghiero come percorso formativo. Le professioni del settore turistico e dell’accoglienza sono sempre tra le più ricercate e se è vero che si è registrata una grande perdita nel settore turismo è anche prevedibile una forte ripartenza quando sarà possibile.
E per il rilancio del settore le competenze tecniche – secondo Veronesi – dovranno essere supportate da una predisposizione all’accoglienza: «Voi siete i primi ambasciatori della nostra città. Il vostro è un ruolo tecnico ma anche un ruolo commerciale. Accogliete con un sorriso gli ospiti. Un sorriso costa poco e si ricorda per molto.»
L’appuntamento si inquadra nell’ambito dell’iniziativa TALK-DIALOGO CON IL PRESIDENTE – Come orientare al meglio la scelta professionale sulla base della lettura dei dati del nostro territorio.
Durante l’anno scolastico il Presidente ha incontrato centinaia di studenti delle seguenti scuole: Istituto commerciale Rosa Luxemburg di Bologna, Istituto tecnico commerciale Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno, Liceo Archimede di San Giovanni in Persiceto, Liceo Mattei di San Lazzaro di Savena, Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, Liceo Galvani di Bologna.